Brusco calo delle temperature, le Caritas salentine chiedono aiuto

RACALE – Il freddo di questi giorni ha costretto i volontari delle Caritas provinciali a chiedere un ulteriore aiuto alle rispettive comunità. L’ultimo appello, in ordine di tempo, è arrivato dalla Caritas parrocchiale di Racale (San Giorgio) per quelle persone che ancora oggi – e anche nel letto – soffrono di freddo. Via quindi, anche grazie all’utilizzo dei social, alle sollecitazioni per trovare con “estrema urgenza piumoni e lenzuola felpate, sia singoli sia matrimoniali”. Nell’invito di una volontaria, anche la richiesta di un tavolo e asciugamani, di ogni tipo.

Parrocchia San Giorgio Martire di Racale

L’appello, pubblicato appunto sui social, ha scatenato subito una serie di reazioni e adesioni che hanno valorizzato ancora di più l’operato della Caritas locale. «Questa – ha scritto sui social Caterina Tucci, una delle volontarie della Caritas parrocchiale, pubblicando le foto del materiale raccolto e donato – è solo una parte della vostra bellissima e immensa generosità. Grazie ad ognuno di voi, a chi, anche solo col pensiero, ci ha supportato, a chi si è mobilitato anche dai paesi vicini, a chi ha iniziato raccolte e giri di chiamate, a chi ha subito rovistato qua e là per aiutarci adaiutare. Grazie a tutti».

Intanto, nelle ore in cui le previsioni meteorologiche sembrano confermare un ritorno delle basse temperature (con vento forte, freddo, nuvole in transito lungo tutta la penisola salentina e qualche sfiocchettata locale o rovesciotto di neve probabile), le Caritas hanno necessità, oltre ai viveri e agli indumenti, di una rete più forte e fitta di volontari.

«Le Caritas – ci racconta uno dei volontari – non fanno altro che promuovere il volontariato nelle diverse aree dei bisogni della città con la promozione di servizi, attività, progetti culturali e percorsi di formazione. Il volontariato è uno strumento di educazione ad uno stile solidale e in tutti gli ambiti di vita, a partire dal proprio contesto territoriale e sociale di appartenenza. Affinché questo stile solidale si realizzi, la Caritas di Lecce promuove itinerari formativi, di sensibilizzazione, orientamento e campi di servizio. Condividi anche tu, donando un po’ del tuo tempo».

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce, Strefezza: «Vittoria per tutti i tifosi rimasti a Lecce»

Next Article

L'importanza di chiamarsi Baschirotto (…e Strefezza) 

Related Posts
Total
0
Share