Sono usciti venerdì 23 ottobre, su tutte le piattaforme digitali i singoli “Nessuna Pietà’” e “Atto di Dolore” di Briga per Honiro Label.

I due brani , racchiusi nello Street-Album “Alcune Sere” che siglò l’inizio della collaborazione tra Briga e Honiro Label, furono scritti nel 2011, con produzioni originali di Dj Raw, escono ora, per la prima volta, in versione digital.

Briga – Foto Ufficio Stampa

‘ATTO DI DOLORE’: Brano camaleontico in cui la dolcezza del beat e la melodia del ritornello ammorbidiscono un testo piuttosto pungente con il quale l’artista sembra schernire una sua ‘vecchia conoscenza’ in maniera quasi vendicativa.


‘NESSUNA PIETÀ’: Briga analizza a freddo la sua relazione, e giunge a conclusione che forse non è il caso continuare.Si guarda dall’alto e capisce che la sua ossessione, il suo amore e la sua passione non possono essere rivolte in quel momento a una donna, ma alla musica.

Briga – Foto Ufficio Stampa

Briga, vero nome Mattia Bellegrandi, classe 1989, è nato a Roma.
Frequenta, a Roma, il prestigioso liceo classico Mamiani, trasferendosi nel 2006 in Danimarca per poi fare ritorno in Italia e terminare gli studi. Dopo la maturità, viaggia in giro per il mondo, sviluppando la sua grande passione per la musica. Si avvicina al mondo rap e inizia a scrivere i suoi primi brani. Nel 2008, si sposta a Madrid prendendo contatti con la scena hip hop locale. Nel 2010, pubblica “Anamnesi”, il suo album di debutto autoprodotto. Nel 2011, mette in download gratuito il mixtape “Malinconia della partenza”. Grazie ai successi ottenuti con questo Mix Tape viene notato dall’etichetta indipendente Honiro e firma il suo primo contratto discografico. L’anno seguente pubblica lo street album intitolato “Alcune sere” e collabora con diversi artisti della scena rap romana, tra cui Gemitaiz e Coez.

Nel 2015 partecipa ad ‘Amici’, talent show di Maria De Filippi e il suo singolo “Sei di Mattina” diventa una hit e conquista il disco d’oro. Pubblica l’album “Never Again”, certificato disco di platino e con ‘L’amore è qua’ scala tutte le classifiche. Nel 2016 lancia l’album ‘Talento’ , che vanta due singoli di Platino “Baciami” e “Mentre nasce l’Aurora”. Nell’estate del 2017, pubblica il Singolo “Nel Male e Nel Bere” certificato disco d’oro.

A Giugno 2018 esce il nuovo progetto discografico di inediti, dal titolo “Che Cosa Ci Siamo Fatti” e vince il ‘Premio Lunezia’. A dicembre 2019 partecipazione al Festival di Sanremo con Patty Pravo, con il brano “Un po’ come la vita” e pubblica la collection “Il Rumore dei Sogni”- 24 brani di cui alcuni live e tre inediti “Sesso”, “Influencer” e “Un pò come la vita”.Ha scritto due libri: “Non odiare me”, pubblicato nel 2016, e “Novocaina. Una storia d’ amore e di autocombustione”, nel 2017.

Nella sua carriera ha collaborato e duettato con tanti artisti della musica italiana come Antonello Venditti, Tiziano Ferro, Gianluca Grignani, Gigi D’Alessio, Boosta, Emma Marrone e Patty Pravo. Ha preso parte alle riprese del film “Zeta” (2016), diretto da Cosimo Alemà e partecipato nel ruolo di mentore, alla trasmissione televisiva Selfie (2017) su Canale5. Briga ha co- condotto con Ema Stokholma il programma “Stranger Europe”, un viaggio alla scoperta di cose strane in giro per l’Europa in onda su Rai4. Dal 12 Giugno 2020 Briga ha rilasciato in radio e nei digital store alcuni singoli: versioni originali, remix ed alcuni rivisitati e mai usciti sulle piattaforme digitali dei brani: “In Rotta per Perdere Te”, “Calle Maria Ignacia”, “Humans vs Apes”.

Attualmente Briga è impegnato in studio per la realizzazione dell’album per il suo decennale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *