Aradeo, torna oggi il Salento Book Festival

Tanti gli appuntamenti da oggi al 19 settembre

La kermesse letteraria organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro e ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello anche quest’anno ospita alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati ma anche professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della musica, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali, più di cinquanta autori per oltre trenta appuntamenti fino al 19 settembre.

Flavia Cercato, Luca Bianchini, Daniela Tagliafico e Massimo Bernardini. Sono i protagonisti del prossimo incontro del Salento Book Festival, “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”, la più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri che anche quest’anno va in scena tra vicoli, giardini, castelli, palazzi storici e belvedere sul mare, in otto comuni della provincia di Lecce: Aradeo, Castrignano dei Greci, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Galatone, Gallipoli e Nardò.

Oggi, martedì 4 luglio fa tappa ad Aradeo con un doppio appuntamento in Piazzetta Ss. Annunziata.

Alle ore 20.30 la conduttrice radiofonica e televisiva Flavia Cercato presenta il suo primo libro, “Il destino dell’ortica” (Rizzoli) Un romanzo che abbraccia quattro generazioni di donne controcorrente, lungo tutto un secolo nel fantasmagorico quartiere Coppedè di Roma. Una saga familiare piena di vivacità, di figure femminili inquiete e geniali, di amori e delusioni, di tarocchi e magia, di mogli madri figlie e zie che hanno la forza di prendere a schiaffi la sorte per ritagliarsi il ruolo che desiderano nelle trame della vita.

Sarà intervistata per l’occasione dallo scrittore e conduttore radiofonico Luca Bianchini.

A seguire, alle ore 21.30, la giornalista Daniela Tagliafico, storica Direttrice di Rai Quirinale, presenta il suo “Re Giorgio. Dietro le quinte di una presidenza” (Rai Libri), la storia di uno dei Presidenti più discussi e amati nella storia della Repubblica Italiana. Il New York Times lo soprannominò KING GEORGE, aprendo un dibattito che dura ancora oggi: se cioè Giorgio Napolitano abbia introdotto in Italia una Repubblica semipresidenziale, favorito anche dalla permanente debolezza delle coalizioni di governo. Le sue parole d’ordine sono sempre state: Costituzione, invito a superare la rissa permanete tra i poli, dialogo. Nel dirlo è stato pacato all’inizio, determinato e duro alla fine, come quando, in occasione della rielezione alla Presidenza, ha lanciato un aspro “j’accuse” a tutti i i partiti. Daniela Tagliafico racconta il suo profilo politico, istituzionale e umano, tra inflessibilità e commozioni, severità e ironie, rigidità e qualche abbandono. Delineando, nel racconto delle sue passioni, cinema, teatro, musica, poesia, una personalità diversa e inaspettata.

Incontra l’autrice il giornalista, l’ autore e conduttore televisivo Massimo Bernardini.

Il Salento Book Festival è finanziato da Comune di AradeoComune Castrignano dei Greci, Comune di Collepasso, Comune di Corigliano d’OtrantoComune di CutrofianoComune di GalatoneCittà di Gallipoli e Città di Nardò. L’evento è patrocinato dalla Presidente del Consiglio Regionale della PugliaProvincia di Lecce – Salento d’AmareUniversità del SalentoPugliapromozione – Agenzia Regionale del TurismoOrdine dei Giornalisti Consiglio Regionale della PugliaFai – Delegazione di Lecce Gruppo del Salento Jonico. A sostenere il Festival anche numerose aziende che credono fortemente nel progetto culturale. Partner in comunicazione sono ImoveRadiovenere e My Library.

Alla XIII edizione continuiamo a proporci come La festa dei libri, la movida dei lettori, attraverso la formula semplice e popolare che ci caratterizza fin da principio: i nostri appuntamenti sono occasioni per ritrovarsi in alcuni dei più preziosi scorci del Salento per approfondire i temi più svariati, proprio partendo dalle pagine di un libro, con gli scrittori più amati, ma anche con personaggi della cultura, dello spettacolo, della società civile, che hanno comunque scelto di raccontare o raccontarsi in un libro. Alla fine il riscontro più bello rimane quello di vedere piazze gremite in ascolto dei nostri ospiti. E questo, mi piace ribadirlo, accade grazie alla rete di collaborazioni con amministratori, partner e sponsor con cui anno dopo anno creiamo il festival”. (Gianpiero Pisanello – ideatore e direttore artistico Salento Book Festival)

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Musica, arriva “Una. Nessuna. Centomila - In Arena", gli artisti insieme contro la violenza sulle donne

Next Article

Lecce, la presentazione di mister D'Aversa

Related Posts
Total
0
Share