Al via dal 10 febbraio “ricostruiamo”, la nuova rassegna al teatro Orpheo Space di Lecce

Al via venerdì 10 febbraio alle ore 19.00 la nuova rassegna “ricostruiAMO” dell’Orpheo Space. Ideata dall’associazione “Orpheo per l’alba di domani”, è in programma fino a maggio nel neo nato teatro dell’Orpheo Space, in via Moricino 10, a Lecce, nel Quartiere Stadio.

Si parte il 10 febbraio con il primo appuntamento gratuito, dedicato a “Il Principe Blu” (la meridiana, 2022): il libro di IO POSSO ispirato alla vita di Gaetano Fuso verrà presentato in forma teatrale dalla compagnia #OfficineOrpheo, con la regia di Luigi Giungato. L’evento sarà arricchito dalle incursioni musicali dei Maestri Francesco Spedicato (voce) e Sviatlana Rynkova (piano). Parallelamente, si svolgerà un laboratorio per ragazzi (6/12 anni) basato sulla lettura e drammatizzazione di alcune parti del libro, sotto la guida del Maestro Luigi Giungato.

Foto Ufficio Stampa

Interverranno Giorgia Rollo, presidente dell’associazione 2HE-IO POSSO, l’editrice Elvira Zaccagnino e la psicoterapeuta Giovanna Mancini. Modera la giornalista Azzurra De Razza.

La favola “Il Principe Blu e la Stregaccia Levaforze Ammazzamuscoli”, sviluppata da Paola Pasquino da un’idea di Giorgia Rollo, con le illustrazioni di Eleonora Luceri, racconta di un sogno che diventa realtà, quello del Principe Gaetano di realizzare, insieme all’aiuto di un’intera comunità, una spiaggia accessibile a tutti, al grido di “Io Posso!”. Le avventure del Principe Blu sono infatti ispirate alla storia e alla vita di Gaetano Fuso (1976-2020), affetto da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) dal 2014, nominato, nel 2018, Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per l’impegno profuso nella lotta alla malattia e a ogni forma di barriera fisica, mentale e sociale attraverso il progetto IO POSSO e con la realizzazione della prima spiaggia accessibile per malati di SLA, anche in stadio avanzato, sorta nel 2015 a San Foca, marina di Melendugno (Le) e, poi, nell’estate 2022 a Gallipoli (Le).

Per partecipare al laboratorio gratuito per ragazzi è necessario prenotarsi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfO0bwCA3Gpar_WyFz7lRm4TyMgT-sciex7S2Z7NeXqrcu_Mg/viewform mentre la partecipazione alla presentazione del libro è ad accesso libero fino al completamento dei posti in sala.

La presentazione sarà aperta dalla giovane pianista Irene De Paolis nell’ambito del progetto “No child left behind”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Tutti al Via del Mare: sabato 4 febbraio la Primavera 1 incontra l’Hellas Verona

Next Article

Corvino: “Opzione di rinnovo unilaterale per Hjulmand e Strefezza”

Related Posts
Total
0
Share