A Taviano la Marcia della Pace. Il primo cittadino Tanisi: “Oggi più che mai vi è un gran bisogno di pace”

Un tripudio di colori, un garrire di bandiere arcobaleno, canti festosi di bambini, ma soprattutto una straordinaria partecipazione di cittadini, non solo tavianesi ma convenuti anche dai comuni limitrofi; è la Marcia della Pace che nel pomeriggio di sabato scorso si è svolta a Taviano, organizzata dall’ Amministrazione Comunale, grazie all’impegno e al dinamismo dell’ Assessore Viviana Calzolaro, e dalle parrocchie San Martino di Tours e Beata Vergine Addolorata.

Una manifestazione cui hanno aderito, oltre all’Azione Cattolica delle due comunità parrocchiali, anche tutte le Associazioni della città, il gruppo Scout di Racale con la sua maxilanterna della luce di Betlemme, il gruppo locale di Protezione Civile e il rappresentante della Comunità Islamica in Puglia Bouchaid Kadin.

Foto Ufficio Stampa

Un corteo che si è snodato alle ore 15.30 da piazza San Martino e che, dopo aver sostato in piazza Don Gabriele Mosco, presso il monumento a Don Tonino Bello, si è concluso con un messaggio del Sindaco Giuseppe Tanisi in piazza Don Luigi Antonazzo dove, sul sagrato del Santuario dell’ Addolorata. Una manifestazione, quella della Marcia della Pace, che a Taviano in passato si svolgeva ogni anno, organizzata dal Centro Turistico Giovanile e che l’ Amministrazione Tanisi ha voluto riproporre fin dal suo insediamento, nel gennaio 2017, sempre nell’ ambito delle celebrazioni della Giornata della Memoria.

Dopo un arresto nei due anni di pandemia, “torniamo nelle strade e nelle piazze, ci riprendiamo i nostri spazi per ritrovarci insieme, per testimoniare insieme un messaggio di pace” è il commento di Viviana Calzolaro, Assessore della giunta Tanisi con delega alle associazioni e dal 2017 infaticabile organizzatrice dell’evento, che aggiunge: “quello di ritrovarci insieme, con una così straordinaria partecipazione di tutte le associazioni e di tanti nostri concittadini, è esso stesso un grido di pace, una testimonianza di fratellanza e di una comunità unita. Un arcobaleno di speranza che dai nostri piccoli, passando per gli anziani, si distende verso il nostro domani”.

E il primo cittadino Giuseppe Tanisi, nell’esprimere la sua soddisfazione per la riuscita della manifestazione, ringraziando l’ assessore Calzolaro per tanto impegno e la sua non comune capacità di aggregazione, sottolinea come “oggi più che mai vi è un gran bisogno di pace, per l’ Ucraina, per la Siria, per il Nord del Mozambico, per il Sahel, per i disordini scoppiati di recente in Perù a motivo delle disuguaglianze sociali che sono sempre cagione di conflitti; ma vi è anche un gran bisogno di sicurezza, rispetto alla minaccia nucleare, come già nel ’62 in seguito alla crisi missilistica di Cuba che portò l’allora Pontefice Giovanni XXIII ad emanare l’enciclica Pacem in Terris”. E riprendendo una celebre canzone di John Lennon esclama: “give peace a chance; diamo una possibilità alla pace, costruendola ogni giorno nel nostro ambiente di lavoro e di studio, nelle nostre relazioni sociali improntate sempre al rispetto e al riconoscimento della dignità di ognuno. Diamo una possibilità alla pace, non soltanto per l’oggi, ma anche e soprattutto per il nostro domani”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Calciomercato, il Lecce vuole Falcone a titolo definitivo: le cifre del riscatto

Next Article

Il mercato delle Idee- Pietro Ceccaroni

Related Posts
Total
0
Share