Vincenza Lofino e il lungo viaggio umanitario in bicicletta fa tappa a Lecce il 6 giugno

Dalla Tunisia a Milano, tremila chilometri in bicicletta per raccogliere tremila euro sulla piattaforma Gofundme a sostegno di ResQ – People Saving People: lunedì 6 giugno fa tappa anche a Lecce il viaggio dell’operatrice umanitaria brindisina Vincenza Lofino partito da Siti Bouzid, città tunisina simbolo della Rivoluzione dei Gelsomini e delle Primavere Arabe. Dalle 19 nel Tagghiate Urban Factory di Lecce, Vincenza Lofino racconterà la sua avventura e il suo progetto.

Il lungo viaggio di Vincenza Lofino

All’incontro “Salva in sella! Il viaggio umanitario”, moderato da Luciana Lofino, interverranno, in presenza e in collegamento, Luciano Scalettari (presidente di ResQ – People Saving People), Andrea Costa (presidente di Boabab Experience), Gabriele Muci e Laila Cagnolo (referenti di Pap – Casa del Popolo) ed Ernesto Fumarola, (presidente della ciclofficina Onza Onza). Partita dal cuore della Tunisia il 27 aprile, dopo aver attraversato 9 governatorati del Paese nord africano e aver solcato il Mar Mediterraneo a bordo di una “nave civile” dell’associazione italiana, Vincenza continua adesso in Italia il suo tour. Vincenza Lofino, classe 1984, nasce e cresce in provincia di Brindisi, successivamente dal 2009 viene adottata da Milano e dal mondo che esplora da anni. Si definisce un’umanista e un’umanitaria per indole, professione e vocazione. Ha collaborato con varie agenzie umanitarie, ONG, associazioni di Croce Rossa e Nazioni Unite, lavorando in Italia, Medio Oriente, Africa (Est, Ovest e Maghreb), svolgendo per più di 10 anni brevi periodi di volontariato internazionale tra Nepal, Uganda, Brasile, Sudan, Cisgiordania, Serbia, Samos (Grecia) e Mar Mediterraneo. Una laurea magistrale in Lingue e Comunicazione Internazionale all’Università del Salento, studi di Cooperazione Internazionale all’Istituto ISPI di Milano e una passione smodata per la scrittura che coltiva sin dai tempi del liceo. Nel tempo libero è una sportiva, una ciclista e si diletta quando può, nella poesia performativa durante gli spettacoli di Slam-Poetry, nei quali riporta in poesia la sua esperienza da operatrice umanitaria.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Calciomercato, il Lecce mette a segno il primo bersaglio: Brancolini è un nuovo portiere giallorosso

Next Article

I Nastri d'Argento premiano la serie tv "A Casa Tutti Bene": lunedì al via le riprese della seconda stagione con Emma Marrone tra le protagoniste

Total
0
Share