Turismo e accessibilità: l’Italia lancia la campagna “Vita indipendente”

L’obiettivo è rendere il turismo italiano sempre più inclusivo
ph. Enit

Presentato ieri nella sede romana dell’Enit il progetto di turismo inclusivo del Ministero del Turismo, Enit e Aism. Il progetto si propone di fare dell’Italia la nazione capofila in Europa e nel Mondo di un approccio nuovo al turismo inclusivo.

Andare in vacanza in libertà, senza ansie per le barriere architettoniche o per servizi e trasporti scadenti che potrebbero trasformarle in un incubo. È questo l’ambizioso obiettivo che il nuovo progetto “Vita Indipendente” il cui claim integrale riassume appieno il concetto “La Vita Indipendente non va in Vacanza”.

Sono circa 3 milioni le persone con disabilità in Italia, ben 87 in Europa. Dall’indagine dell’Ufficio Studi ENIT su rilevazione diretta CSA, il 7% dei vacanzieri italiani durante l’estate 2021 ha trascorso almeno una vacanza con qualcuno che presenta una disabilità o delle esigenze particolari. Il dato sale al 13% tra i Veterans (over 65), al 12% tra i pensionati ed è leggermente più alto tra i residenti nel Nord Est (9%) e tra chi dichiara uno status socio- economico alto (10%).

Le problematiche legate all’indipendenza durante la vacanza si riflettono anche sul settore trasporti: sono 106mila, infatti, gli italiani possiedono una patente speciale. Il progetto “Vita Indipendente” va anche in questo senso, con l’obiettivo di dotare le destinazioni della penisola di auto a noleggio adattate che rendono totalmente indipendenti nel viaggio e nella conoscenza del territorio anche le persone con patente speciale.

Entro il 2025, il progetto si propone di raggiungere fino a dieci aeroporti in importanti città italiane come Milano, Roma, Firenze, Napoli, Palermo, Catania, Torino, Bari, Trapani e Perugia, selezionati in base alle esigenze dei passeggeri e alle potenzialità turistiche.

Nelle dichiarazioni rilasciate all’interno della presentazione di ieri, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha definito “Vita Indipendente”, “Un progetto che valorizza la capacità del Paese di offrire soluzioni di turismo inclusivo, rimuovendo un ostacolo alla libertà di spostamento, concorrendo a realizzare il diritto all’autonomia ed alla vita indipendente, ampliando le potenzialità dell’intero sistema turistico nazionale attraverso servizi in grado di costruire comunità davvero intelligenti perché inclusive, accessibili, sostenibili”.

ph. Open

“Il Piano strategico per il turismo 2023-2027 pone l’inclusività al centro del discorso sulle politiche di settore, mentre il Ministero ha messo in campo l’apposito fondo da 18 milioni di euro destinato alla certificazione delle imprese ricettive, termali, balneari e degli impianti sportivi. Il turismo è di tutti, chiunque deve essere messo nelle condizioni di poter viaggiare e visitare le bellezze della nostra splendida Italia, e per far ciò l’imperativo è abbattere qualsiasi ostacolo e barriera, tutti insieme – istituzioni, imprese e operatori del settore –, così da poter definire un’offerta turistica a misura di qualsiasi esigenza e necessità”, ha dichiarato invece ill Ministro del Turismo Daniela Santanchè.

“ENIT monitora e sostiene lo sviluppo del turismo accessibile. Le imprese ricettive italiane sono attrezzate con specifici servizi: 50,2% per celiaci, il 48,2% effettua comunicazione trasparente su servizi e caratteristiche della struttura per una maggiore accessibilità, il 45% sostiene di disporre di servizi accessibili a tutti, il 16% dispone un montascale in servizio, il 14,5% ha dotato l’esercizio di segnaletica direzionale, identificativa podo-tattile o multimodale, il 14% fa formazione sulle disabilità al proprio personale, il 7,6% ha predisposto percorsi tattili e il 5,3% ha impiantato dispositivi luminosi per sordo-muti” commenta Ivana Jelinic Presidente e Ceo ENIT.

Un progetto importante verso un turismo davvero sostenibile ed inclusivo per tutti, senza più limitazioni fisiche o economiche ma che renda accessibili a tutti le bellezze del territorio italiano.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Corsano, oggi la presentazione di "I Cannibali" di Giulia Maria Falzea

Next Article

Road to Battiti, i Pinguini Tattici Nucleari mercoledì 7 giugno a San Foca

Related Posts
Total
0
Share