Dal 14 giugno torna la rassegna itinerante estiva dedicata ai libr, diretta da Gianpiero Pisanello in collaborazione con Massimo Bernardini e Antonella Lattanzi. Tra i primi ospiti confermati Serra Yilmaz, Annalena Benini, Daria Bignardi, Massimo Recalcati, Luciana Littizzetto, Walter Veltroni, Serena Bortone, Concita De Gregorio, Valentina Petrini, Alberto Ravagnani, Luca Bianchini, Luigi Maria Epicoco, Giovanni Grasso, Michela Marzano.

L’estate del Puglia torna a parlare di cultura, storie e grandi incontri con il ritorno del Salento Book Festival, che dal 14 giugno inaugurerà la sua XVI edizione portando scrittori, giornalisti, intellettuali e protagonisti del panorama culturale italiano nelle piazze e nei borghi del Salento.
“La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello, insieme ai co-direttori Massimo Bernardini e Antonella Lattanzi, conferma anche per il 2026 la sua formula itinerante trasformando piazze, giardini e castelli in veri salotti culturali a cielo aperto.
Tra i primi grandi nomi annunciati figurano Serra Yilmaz, musa del regista Ferzan Özpetek, lo psicanalista Massimo Recalcati, le giornaliste Daria Bignardi, Concita De Gregorio, Serena Bortone e Valentina Petrini, insieme a Luciana Littizzetto, Walter Veltroni, Michela Marzano, Luigi Maria Epicoco e molti altri.
Gli appuntamenti coinvolgeranno diversi comuni del Salento, tra cui Melpignano, Aradeo, Galatone, Collepasso, Nardò, Cutrofiano, Specchia e Muro Leccese, confermando il festival come uno degli eventi culturali più attesi dell’estate pugliese.

Tra gli ospiti anche lo scrittore Luca Bianchini che proprio con il Salento Book Festival sarà al Salone del libro di Torino, sabato 16 maggio,alle 12, nello stand della Regione Puglia (Pad. 2), per presentare il suo nuovo romanzo “Le ragazze di Tunisi”. Intervengono il direttore del SBF Gianpiero Pisanello, Toni Matarrelli ed Elisabetta Vaccarella, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consiglio Regionale della Puglia.

Sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia e dalla Teca del Mediterraneo, il Salento Book Festival continua così a rafforzare il suo ruolo di punto di riferimento culturale nazionale, capace di unire letteratura, territorio e partecipazione. Anche quest’anno sarà assegnato il Premio “BPER: Banca – Salento Book Festival”, simbolo della consolidata collaborazione tra la manifestazione e il gruppo BPER Banca.