“STRAVIOLIN” / “WASSILY B3”, domenica 15 maggio 2022 lo spettacolo del Balletto del Sud

La prossima domenica a Lecce il debutto della nuova produzione del Balletto del Sud dedicato al movimento Bauhaus.

La Stagione di Danza “Primavera 2022” del Balletto del Sud chiude con una prima assoluta, la nuova coreografia di Fredy Franzutti dedicata al movimento Bauhaus sulle note di Skrjabin nei 150 anni dalla nascita.

L’appuntamento è per domenica 15 maggio alle ore 18.30 sul palco del Teatro Apollo di Lecce con lo spettacolo in due parti “STRAVIOLIN” / “WASSILY B3” interpretato dai primi ballerini Nuria Salado Fustè e Matias Iaconianni, i solisti e il corpo di ballo della storica compagnia di danza pugliese.

“STRAVIOLIN” / “WASSILY B3”, domenica 15 maggio 2022 lo spettacolo del Balletto del Sud

“Wassily b3” è la 44esima produzione che Fredy Franzutti crea per il Balletto del Sud, dando seguito al ciclo di creazioni dedicate al Bauhaus.

Il titolo viene dal nome della celebre sedia disegnata alla metà degli anni Venti da Marcel Breuer, allora direttore del laboratorio del legno presso il Bauhaus di Dessau, scuola di arte e design che operò in Germania dal 1919 al 1933 nel contesto storico-culturale della Repubblica di Weimar, rappresentando un punto di riferimento fondamentale per tutti i movimenti d’innovazione.

Il nome della sedia è legato a quello di Wassily Kandinskij che ne acquistò il primo esemplare.

Quello creato da Franzutti per il Balletto del Sud, compagnia che ha fondato e dirige dal 1995, è un balletto in un atto, diviso in 10 quadri, ideato sulle note del compositore e pianista russo Aleksandr Nikolaevič Skrjabin, tra i più interessanti e visionari autori degli inizi del Novecento.

Tra Kandinskij e Skrjabin vi è un legame noto, dovuto alla ricerca che entrambi fecero sulla correlazione tra coloro e suono. Il primo associava ogni colore a uno strumento musicale o a delle note musicali capaci di suscitare emozioni diverse su chi guardava i suoi lavori, l’altro componeva sperimentando corrispondenze tra suono e colore fino ad allora mai tentate.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Esce “Cast Away” il nuovo singolo dell’artista salentino Anzia

Next Article

Alessandra Amoroso a San Siro, tutto pronto per il grande show: Trenitalia offre una tariffa speciale ai fan che raggiungeranno lo stadio

Total
0
Share