“QUARTETTI DAL CARCERE 2.0” in uscita il 28 gennaio il nuovo progetto di Andrea Scardigno

Esce il 28 gennaio 2026 “Quartetti dal carcere 2.0”, il nuovo album per quartetto d’archi di Andrea Scardigno, compositore, attore e regista teatrale salentino. Secondo capitolo del progetto “Quartetti dal carcere”, il disco nasce da una domanda semplice e radicale: cosa succede alle persone quando la vita le sconfigge?

Se il primo lavoro raccontava una clausura emotiva in cui l’arte diventava resistenza e possibilità di salvezza, “Quartetti dal carcere 2.0” ne ribalta la prospettiva: esplora ciò che accade dopo una liberazione annunciata, quando l’arte non basta, il duro lavoro fallisce e la retorica del “se vuoi puoi” si rivela una trappola. È un anti-inno motivazionale che restituisce dignità alla sconfitta, senza celebrarla né negarla.

Foto Ufficio Stampa

Il disco nasce da un’estate “infernale” di composizione solitaria e segna un netto cambio di scrittura: più fisica, nervosa, violenta. Ogni brano è un ritratto psicologico deformato, una “caratterologia musicale” popolata da figure interiori – l’isterica, l’imperfetta, l’eremita, l’instabile, l’ostinata – maschere diverse della stessa crisi.

Dentro Quartetti dal carcere 2.0 convivono due spinte classiche: da un lato un gesto quasi vivaldiano, fatto di energia, ripetizione e urgenza; dall’altro un riferimento emotivo a Mozart e al Requiem, come contenitore formale del dolore. Ne nasce una musica inquieta e disciplinata, in cui la forma diventa gabbia necessaria.

Più che una vicenda individuale, la sconfitta raccontata da Scardigno diventa specchio di una generazione segnata da precarietà, iper-competizione e solitudini affollate. Quartetti dal carcere 2.0 si colloca nel silenzio dopo l’applauso, nel vuoto dopo il boato: un contro-canto necessario in una cultura che celebra solo chi vince.

Dal disco, prenderà vita uno spettacolo teatrale che andrà in scena ad aprile al Teatro Paisiello all’interno della rassegna “Puglia Culture”-stagione teatrale 2025/2026.

TRACKLIST

L’ISTERICA

L’IMPERFETTA

L’EREMITA

L’INSTABILE

L’OSTINATA

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce, e se il bomber che cerchi fosse già in casa?

Next Article

La Puglia accoglie John Legend: “A Night of Songs & Stories” il 24 luglio ad Ostuni

Related Posts
Total
0
Share