Premio alla carriera per Sergio Rubini: dal 12 al 19 la XXIII edizione del “Festival del Cinema Europeo” di Lecce

Sergio Rubini, protagonista del cinema italiano alla XXIII edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce, in programma dal 12 al 19 novembrenella Multisala Massimo. Per l’attore e regista pugliese sarà consegnato venerdì 18 l’Ulivo d’oro alla Carriera nel corso di un incontro moderato da Enrico Magrelli.

I tre finalisti della XIII edizione del Premio Mario Verdone sono: Laura Samani con Piccolo Corpo; Giulia Louise Steigerwalt con Settembre, Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis con Re Granchio. Il premio sarà consegnato dai fratelli Carlo, Luca e Silvia Verdone sabato 19 novembre a Lecce.

XXIII edizione del “Festival del Cinema Europeo”
di Lecce

Fra le altre anteprime italiane con eventi fuori concorso segnaliamo la visione di Il tempo dei giganti di Davide Barletti e Lorenzo Conte; The Christmas Show di Alberto Ferrari, con Raoul Bova, ospite a Lecce, sede del set (durante la pandemia), Serena Autieri, Francesco Pannofino, Ornella Muti; La prima regola di Massimiliano D’Epiro, girato a Bari.

Come ogni anno il Festival presenta la Vetrina Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia promuovendo alcune delle attività del CSC come una selezione di lavori e film di diploma degli allievi delle varie sedi della Scuola Nazionale di Cinema.

Quest’anno alla presenza della Presidente Marta Donzelli sarà presentata la versione in 4k del film La voglia matta di Luciano Salce (1962) a opera di CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Compass Film S.r.l. che ha messo a disposizione i negativi scena e colonna. Tutte le lavorazioni sono state realizzate presso il laboratorio Studio Cine S.r.l. 

Un’occasione per ricordare Ugo Tognazzi con suo figlio Ricky che presenterà il libro, Il Rigettario – Fatti, misfatti e menù disegnati al pennarello di Ugo Tognazzi  (Fabbri ediz. illustrata, 2022).

Una edizione del Festival che vedrà protagonista la città di Lecce con una programmazione serale che proporrà ai cittadini spettacoli, concerti ed eventi ogni sera, a ingresso gratuito. 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Baroni nel post Udinese: "Dobbiamo essere spregiudicati con equilibrio"

Next Article

Prima la stoccata, poi il dietrofront di Fimmanò: “Nessun problema economico, non siamo il Lecce”

Related Posts
Total
0
Share