Porto Selvaggio, al via il primo percorso di Trekking accessibile anche alle persone con disabilità

La sinergia tra la cooperativa sociale L’Integrazione, attiva nell’ambito della disabilità dal 2009 a favore di un modello sociale equo, inclusivo ed accessibile a tutti e l’associazionesportiva Arneotrekking, insieme alla preziosa collaborazione con il comune di Nardò, hanno permesso per la prima voltal’organizzazione di un’esperienza a grande rilevanza sociale: esperienza di Trekking a Porto Selvaggio.

L’Integrazione Cooperativa Sociale

Il percorso sarà accessibile anche alle persone con disabilità, per consentire loro, anche grazie all’aiuto di assistenti specializzati, di vivere in tranquillità un’esperienza sportiva immersi nei fantastici suoni del Parco Naturale di Porto Selvaggio: il perfetto connubio tra una lunga e lenta camminata in mezzo alla natura e vero e proprio escursionismo tra i magnifici colori del tramonto della costa ionica.

L’esperienza prenderà avvio con i saluti del sindaco di Nardò, Giuseppe Mellone, costantemente in prima linea sui temi delle disabilità e dei servizi offerti ai suoi concittadini. Fondamentale rimane il ruolo dell’amministrazione comunale nel contrastare il rischio di esclusione sociale, attraverso la partecipazione e l’organizzazione di diverse attività, in particolare quelle culturali e sportive in grado di convogliare l’interesse della comunità tutta.

Pionieri di questa nuova avventura saranno, insieme a tutti gli altri partecipanti, gli studenti universitari leccesi grazie al progetto RotteVariabili: servizi inclusivi per studenti universitari, finanziato da A.D.I.S.U. Puglia; un piano integrato di servizi rivolti a tutti gli studenti universitari pugliesi, anche a quelli con disabilità, al fine di rendere loro accessibile il diritto alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative, come questa.

Forte, infatti, è la richiesta da parte delle persone con disabilità di vivere esperienze del genere al pari di tutti gli altri. Di fatto, le attività organizzate dalla coop. Soc. L’Integrazione partonodall’ascolto attento proprio delle persone con disabilità e loro car giver.

La nostra cooperativa agisce sempre a beneficio delle persone che ogni giorno lottano contro le proprie fragilità. Si iniziasempre dall’ascolto di quelle che sono le loro esigenze e richieste – afferma Veronica Calamo, presidente della coop. Soc. L’Integrazione – L’anno appena trascorso ha messo a dura prova tutti noi, ma soprattutto le persone con disabilità. Adesso c’è bisogno di socialità, di sperimentare nuove emozioni e di fare nuove amicizie. Tutti devono essere parte integrante della societàtutta.”

Inclusione, ecco la parola chiave che meglio riassume gli obiettivi degli organizzatori. D’altronde, molti sono i benefici per il proprio benessere. È risaputo, infatti, che il Trekking, oltre che fare bene ai processi cerebrali, all’apparato cardio-circolatorio, alla respirazione e muscolatura, sia in grado anche di donare serenitàe benessere emotivo a chi lo pratica, fungendo da incredibile valvola di sfogo che aiuta ad allentare le tensioni quotidiane.

L’associazione sportiva Arneotrekking promuove l’attività di trekking su tutto il territorio pugliese e oltre sin dal 2008, coltivando e preservando il vero spirito dell’escursionismo nella sua forma più avventurosa. L’esperienza dell’associazione sportiva, insieme al personale qualificato della cooperativa L’Integrazione, consentirà a tutti i partecipanti di vivere una magnifica esperienza all’aria aperta e in sicurezza: alle persone con disabilità sarà fornita la dovuta assistenza da parte di OSS, educatori specializzati e tutti i volontari.

“La nostra meta non è mai un luogo, ma un modo di vedere le cose. Camminare per credere!”

A tutti i partecipanti è richiesto abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e una bottiglietta d’acqua. Per info e/o prenotazioni visitare la pagina FB @lintegrazione.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Cioffi: 'Diecimila Bugie' e il sogno più grande: "Cantare insieme al pubblico la 'nostra' musica" - INTERVISTA

Next Article

"Tutte quelle cose" è il nuovo singolo del duo pugliese Atomi

Total
0
Share