Piano City Lecce: la città si veste a festa

Il 24 settembre 2021 è una data importantissima per la capitale del Barocco leccese che accoglie con entusiasmo “Piano City Lecce“, rassegna internazionale in piano solo che approda finalmente anche nel capoluogo Salentino trasformando una piazza, l’atrio di un palazzo, il centro storico in luoghi di comunità nei quali l’elemento catalizzatore diviene la musica, l’arte, la cultura.
Il progetto “Piano City” é stato ideato da Andreas Kern nell’ottobre del 2010 a Berlino, fu un evento di due giorni che mise in risalto la sua idea innovativa di musica. Due anni dopo il Festival fu portato a Milano dove riscosse un grande successo e l’anno successivo a Napoli.
«Il mio sogno è sempre stato quello di portare la musica ovunque, di fare in modo che la gente anche solo aprendo le finestre la potesse ascoltare.
[…] Tutto ciò significa creare sinergia con tutti, significa portare la musica nel mondo.»

Piano City Lecce

A Lecce l’evento é organizzato da Icon Radio e si prefigge di portare la musica nei luoghi della città che hanno una forte valenza simbolica, dove si celano storie, architetture, significati, sensibilità artistiche, idee, progettualità future; la bellezza mozzafiato e l’essenzialità delle scenografie traducono in immagini la forza evocativa della musica.

La direzione artistica del progetto è affidata ad Andrea Mariano, personaggio di spessore nell’attuale panorama musicale, raffinato pianista, uomo di grande cultura musicale che ha dichiarato:
«Avevo pochi dubbi sull’accoglienza che la città di Lecce avrebbe riservato a questo meraviglioso Festival. Ne sono la prova i sold out immediati, le centinaia di richieste di partecipazione arrivate da ovunque. È un generoso punto di partenza che rafforza il rapporto tra l’attenzione alla cultura e l’amore verso la città.»
Più conosciuto con lo pseudonimo di Andro, milita da sempre nelle file dei Negramaro dove suona le tastiere ma non solo, grazie alla sua passione per l’elettronica e la dance music – che come dj gli ha dato modo di essere apprezzato alle consolle dei migliori Club italiani – al suo Waveform Studios di Milano si dedica alle produzioni e al mixaggio per svariati artisti, fashion film, pubblicità televisiva ed eventi, non esclusa la sua stessa band per la quale ha interamente prodotto l’ultimo album “Contatto” .

“Piano City” – dunque- oggi accende i riflettori a Lecce con ‘Preludio’, questo il nome scelto per le performance pianistiche, su una serie di suggestive location nel cuore della città quali Piazzetta Falconieri, l’ex Convitto Palmieri, Palazzo BN, il Cimitero Monumentale, le Mura Urbiche terminando con il concerto-evento di Dardust nel gioiello di Piazza Duomo.

Piano city lecce
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Fantastica, il nuovo singolo di Rocco Hunt insieme ai Boomdabash da venerdì 24 settembre

Next Article

Vasco Rossi arriva a Bari il 22 giugno 2022 con “Vasco Live”

Total
0
Share