“PER UNA STORIA DA RACCONTARE”, a Gallipoli il concerto solidale al Teatro Cinema “Tito Schipa”

Ricorre anche quest’anno la Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo indetta il 18 dicembre 2007, dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

L’Associazione “Amici di Nico” Onlus Centro Servizi per l’Autismo è operativa in provincia di Lecce, con la sua sede legale a Matino e con quelle associata di Lizzanello e Mesagne (nel brindisino).

L’evento giunto alla settima edizione per “Amici di Nico” verrà celebrato il prossimo 2 aprile e nasce con l’obiettivo di incoraggiare gli Stati membri dell’Onu ad una maggiore sensibilizzazione sul tema.

Per l’occasione, i piccoli e i grandi Amici ospiti del Centro, oltre alle attività abilitative quotidiane, sono già impegnati da tempo non solo nella realizzazione del materiale artistico ma anche nell’apprendimento di nuove nozioni musicali e teatrali che consentirà loro di mettere in scena, insieme ai loro compagni di scuola, una originale storia di amicizia e di “cambiamento” per una inclusione sociale sempre più possibile e attiva.

Foto da internet

Ricco e variegato il programma della settimana (lunedì 28 marzo – sabato 2 aprile) che sarà caratterizzato dallo svolgimento di dirette streaming che si terranno sulla pagina Facebook dell’associazione. L’evento che si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-contagio è sponsorizzato dalla Banca Popolare Pugliese e vede il patrocinio della Regione Puglia, della provincia di Lecce, delle Città di Matino, Parabita e Gallipoli e del Teatro Pubblico Pugliese (Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura). La serata si concluderà con un appello accorato di una mamma ucraina e con la testimonianza dei ragazzi polacchi impegnati ancora oggi nell’accoglienza dei tanti profughi al confine della terra martoriata dalla guerra.

La serata sarà impreziosita dallo svolgimento della “Marcia della Pace”, all’interno del suggestivo Teatro “Tito Schipa” a cura dei bambini e dai ragazzi dell’Associazione “Amici di Nico” Onlus, con il supporto dei loro terapisti e delle loro famiglie.

Questo momento dal profondo significato simbolico vedrà la presenza dagli alunni delle scuole aderenti all’iniziativa l’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Antonio De Viti De Marco” di Casarano, l’Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale di Matino e Istituto Comprensivo “Polo 2” di Casarano .

Gli organizzatori invitano i partecipanti a prendere parte alla serata, portando con sé la bandiera della pace. L’ingresso sarà ad offerta libera e l’intero ricavato sarà devoluto a sostegno della popolazione ucraina.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce, da sabato 2 aprile apre “Parkejoo”, il parcheggio multipiano nel cuore di Lecce

Next Article

Caparezza torna a Lecce dopo 4 anni con “Exuvia Tour 2022” il 3 agosto al Pala Live

Total
0
Share