Nel Salento un progetto con Zerocalcare, Manuel Agnelli e Bandabardò al “Kascignana Festival 2022”

Torna anche quest’anno, torna con un programma ancora più ricco il Kascignana Festival 2022. Dal 2017 organizzato nel lembo estremo di Puglia da Arci Lecce, cooperativa sociale in collaborazione con il Comune di Castrignano de’ Greci (con il patrocinio di Provincia di Lecce e di Regione Puglia) promuove nuove strade transculturali per l’integrazione e l’accoglienza dei e delle migranti.

Per l’edizione 2022 zoom puntato sul settore vitivinicolo, sulle donne del Rojava, più in generale sui linguaggi dell’accoglienza. Il sostegno al popolo curdo, nuove prospettive di lavoro per migranti e rifugiati e le nuove modalità di comunicazione tra i popoli. Queste le anime che, nel Salento, scorreranno nella nuova edizione del festival dedicato ai linguaggi e al dialogo fra culture, peraltro in occasione del ventennale dell’istituzione del sistema di accoglienza dei migranti, oggi chiamato Sai.

Il “Kascignana festival 2022”, dal 2017 organizzato da Arci Lecce solidarietà cooperativa sociale e in collaborazione con il Comune di Castrignano de’ Greci, si concentra sulla sostenibilità ambientale, sull’arte e sulla produzione agricola. Dal 5 al 9 agosto, infatti, si susseguiranno convegni, laboratori, concerti ed eventi con artisti di fama nazionale, per potenziare l’osmosi fra le comunità: non soltanto quella fra autoctoni e cittadini stranieri, ma anche quella intergenerazionale tra anziani e bambini.

Tra le numerose novità previste dall’edizione 2022, un’attenzione particolare dedicata al settore vitivinicolo, tramite un ricco partenariato, per aprire a nuovi orizzonti di integrazione e prospettive professionali per i beneficiari dei progetti di accoglienza in Italia.

Sarà infatti il famoso fumettista Zerocalcare a firmare l’etichetta del vino che una nota azienda pugliese ha dedicato per l’occasione al progetto. Le bottiglie, numerate e in edizione limitata, saranno vendute per supportare le donne del Rojava. Non sarà però il solo a supportare l’iniziativa culturale che concluderà le proprie serate con i live l’8 agosto di Bandabardò & Ciscoagosto con l’apertura di SALENTO ALL STARS e il 9 agosto Manuel Agnelli.

Prevendite al seguente link: https://bit.ly/3vJZmeX

Manuel Agnelli
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

La Puglia regina dell’estate: è lei ad avere il mare più bello d’Italia

Next Article

Al Parco Gondar la quarta tappa dell’Oversound Music Festival: stasera 5 agosto arriva Coez

Related Posts
Total
0
Share