Lecce, inaugurata la nuova biblioteca “OgniBene”

Centinaia di visitatori hanno partecipato alla festa di inaugurazione della nuova biblioteca civica della città di Lecce, “OgniBene“, all’interno del complesso degli Agostiniani.

Un’intera giornata nella quale le famiglie intere hanno preso confidenza con le sale, i libri, i giochi, le stampanti 3D, divertendosi insieme. Co-finanziata con 740 mila euro di fondi POR-FSE della Regione Puglia nell’ambito del progetto “Community Library”, la Biblioteca OgniBene è nata attraverso un processo partecipativo che ha visto coinvolti circa 200 adulti e 50 bambini con idee e proposte, che sono diventate la struttura portante del progetto.

Biblioteca “ognibene” a Lecce

Una minima parte del finanziamento è stata destinata all’adeguamento dell’edificio che la ospita, mentre la gran parte sarà investito nelle attività e nei laboratori. Concepito come un luogo più per le persone che per i libri, lo spazio è articolato in “ambienti”, alcuni destinati allo studio e alla concentrazione, altri allo stare insieme e al gioco, che ha un ruolo strategico nella socializzazione. Ci sono, all’interno, due postazioni di videogioco fisse dove potranno sfidarsi genitori e figli e un’area per il gioco fisico con tappetini, tavoli e tavolini, mentre all’esterno è presente una scacchiera a dimensione umana. È presente, poi, un’officina digitale e due postazioni multimediali interattive. Saranno organizzate cacce al tesoro, laboratori, percorsi ed iniziative in collaborazione con la rete di associazioni creatasi per Lecce Città del Libro.

A gestire i servizi della nuova biblioteca per i prossimi 6 anni sarà, con il coordinamento e la direzione tecnica degli uffici comunali, la cooperativa sociale Socioculturale in partenariato con le associazioni Fermenti Lattici e Boboto, selezionata con la procedura di evidenza pubblica di qualche mese fa.

A tagliare il nastro sono stati il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e la presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone e alla vicesindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Ragazze, Sofia Ingrosso.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Da aprile riprendono le feste patronali, Pugliarmonica: «Auguriamo una buona ripresa ai nostri collaboratori»

Next Article

In Puglia 12.007 nuovi casi Covid in sole 24 ore: anche la Puglia è a rischio "quinta ondata"

Total
0
Share