Lecce, Di Francesco Day: la conferenza stampa in diretta

LECCE – Si è tenuta nella sala stampa dello Stadio Via del Mare di Lecce la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore del Lece Eusebio Di Francesco. Ecco le dichiarazioni:

Presenta Corvino: “Oggi mi trovo davanti ad Eusebio e mi limito al necessario, la sua storia è ben conosciuta, quello che ha fatto. Quello che posso dire è il perchè di questa scelta, una scelta voluta perche siamo sicuri che ha tutte le qualità per fare bene da noi, tutta la voglia e l’entusiasmo. E’ un grande professionista, aiuteremo lui e tutto il suo staff a dare il meglio. Tra di noi c’è tanta sintonia, facciamo continuare insieme questa favola. Quest’anno sarà ancora più difficile, partiamo sempre per ultimi rispetto agli altri che lottano per il nostro stesso obiettivo“.

DI FRANCESCO: “Sono fiero del mio passato qui a Lecce. Io lotterò con tutto il mio staff per raggiungere l’obiettivo della salvezza. Dopo 14 anni torno a Lecce con una società completamente differente, allora era una situazione particolare, strana. Sono qui e ho scelto questa strada perche sono convinto che sia il momento e il posto giusto. Risposerò il 4-3-3, a differenza dell’anno passato”.

SUL MERCATO: “Con il direttore Corvino mi trovo molto d’accordo sulle scelte. Abbiamo i terzini come Veiga e Gallo molto predisposti alla fase offensiva, allora cerchiamo di mettere dei giocatori diversi tra loro, che ci permettano di inserire giocatori con caratteristiche differenti nel campo da gioco”.

KRSTOVIC E GLI ALTRI: “Lui ha dimostrato di essere molto bravo, ma anche altri ad esempio Banda negli anni passati quando ad esempio subentrava a mio figlio (Federico, ndr). A me piacciono i giocatori che riescono a dare qualcosa di più e diverso dagli altri”.

“Voglio pensare di portare avanti il mio pensiero, non sono arrivato qui pensando a cosa cambiare. Vorrò cercare di trasmettere le mie idee di calcio moderno, cioè attaccare e difendere allo stesso modo. Credo che sia giusto che porti a Lecce quello che io penso, con le sue esperienze maturate. Non ci ho pensato due volte ad accettare il Lecce”.

MODULO E SPOGLIATOIO: “Posso solo dire che sicuramente so quello che vogliono i ragazzi, so quando servirà una carezza. Sarò camaleontico, in base alle necessità, è l’evoluzione del calcio moderno, sarà legato alle squadre che si affrontano. Sulla costruzione dal basso posso solo dire che non è per rimanere lì ma l’obiettivo finale è sempre cercare il goal”.

Interviene Corvino: “Quando abbiamo parlato di un determinato sistema di gioco abbiamo parlato chiaramente che non ci piace il gioco in orizzontale. Ho detto che per attaccare ci piace molto la verticalizzazione, non ci puoi arrivare in orizzontale. Era questo il tema“.

LECCE DA AVVERSARIO: “Da avversario vi dico che non è semplice venire a giocare qui a Lecce, per la gente, per il numero di abbonamenti, per l’attaccamento alla maglia”.

“In campo voglio una squadra sempre equilibrata sotto ogni punto di vista“.

Parla il Presidente Sticchi Damiani: “Siamo molto felici e consapevoli di questa scelta, venuta dopo un’ampia riflessione dell’area tecnica. Proprio questa mattina pensavo che dopo un bel ciclo durato 6 anni con l’Area Tecnica ora mi piacerebbe che iniziasse un nuovo ciclo con questo nuovo staff tecnico, che rispecchia perfettamente i valori del Lecce. Di Francesco avrà motivazioni ancora più grandi dopo anni sfortunati. Siamo tutti animati da motivazioni profonde, partirà una stagione molto intrigante e non vedo l’ora”.

CORVINO: “Credo molto nel lavoro di gruppo, di squadra. Credo nel lavoro dell’allenatore e dello staff. Ho cercato sempre di aiutare gli allenatori, in primis sulla scelta dello staff”.

SITUAZIONE DI KRSTOVIC, parla Corvino: “Non bluffiamo mai, vi portiamo sempre nella direzione giusta. Sarà un mercato che tiene conto di un ciclo che è terminato, per molti aspetti e molti calciatori come ad esempio Falcone, Baschirotto, Ramadani, Krstovic. Non possiamo non tenere conto della volontà di questi calciatori. Altri magari hanno ancora le motivazioni per rimanere da noi, e noi dobbiamo sfruttare queste risorse. Il tempo ci dirà se abbiamo fatto bene o meno. E’ un mercato che ancora non sta dando segnali importanti, tolte le grandi squadre. Il mercato parallelo ancora non è partito”.

CAMARDA: “Abbiamo sempre pensato che la qualità non ha età: siamo partiti da queste considerazioni. Partire con un calciatore come lui ci ha spinto a prenderlo, siamo convinti di aver fatto la scelta giusta. Il controriscatto potrebbe essere un’ulteriore patrimonializzazione del Lecce, se non avverrà avremo un giocatore di proprietà del Lecce”.

QUESTIONE STADIO – STICCHI DAMIANI: “Domani ci sarà l’udienza al TAR, sarà un giorno molto importante. Il Lecce interverrà esclusivamente per sensibilizzare per una decisione rapida da parte del Giudice. Il nostro unico obiettivo è non perdere questo treno così importante“.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Achille Lauro infiamma Roma e annuncia il suo primo concerto all'Olimpico il 10 giugno 2026

Next Article

Sport, musica e territorio: San Cataldo diventa la capitale del beach volley dal 4 al 6 luglio

Related Posts
Total
0
Share