La Puglia regina dell’estate: è lei ad avere il mare più bello d’Italia

Acque di balneazione eccellenti al 99%: il primato, per il secondo anno consecutivo, arriva dai dati scientifici del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente

Per il secondo anno consecutivo la Puglia conquista il primato di qualità delle acque di balneazione: per l’SNPA (Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente) il 99% risulta di qualità eccellente.

Secondo i dati, elaborati sulla base del monitoraggio effettuato dal personale delle Agenzie regionali e delle province autonome per la protezione dell’ambiente, insieme a Ispra, in base ai controlli sulle acque di balneazione che riguardano anche laghi e (in pochi casi) fiumi, in Puglia vi è il 99% di acque eccellenti. Seconda in classifica la Sardegna con il 97,6% e poi la Toscana con il 96%.

Mare in Salento – Foto da internet

Dopo Puglia, Sardegna e Toscana, le regioni che hanno ottenuto punteggi migliori sono Emilia-Romagna con il 93,8% di acque eccellenti, Veneto con il 91,4%, Friuli- Venezia Giulia con il 90,9%. Tra le regioni che hanno oltre l’80% di acque eccellenti ci sono: Marche (89,8%) Basilicata (86,7%), Liguria (86,3%) , Calabria (85,5%), Lazio (84,1%), Molise (83,3%), Campania (82,8%) e Sicilia (80,6%).

Accogliamo con soddisfazione gli esiti del monitoraggio delle acque balneabili pugliesi – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio – condotto in maniera efficiente e preziosa da Arpa Puglia, riferimento per le politiche ambientali della Regione Puglia, risultate ‘eccellenti’ per il secondo anno consecutivo e prime in Italia per qualità”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

“Destini. Due cuori e la vita che vince”: a settembre il primo libro di Clio Evans e Lele Spedicato

Next Article

Nel Salento un progetto con Zerocalcare, Manuel Agnelli e Bandabardò al “Kascignana Festival 2022”

Related Posts
Total
0
Share