La finale di Sanremo 2023 in pillole, trionfa (giustamente) Marco Mengoni

Dal bacio tra Rosa Chemical e Fedez, fino al trionfo di Mengoni, passando per il messaggio di Zelensky letto a notte fonda e per il tripudio di applausi per Luisa Ranieri: i momenti migliori dell’ultima serata del Festival di Sanremo.

La finale di Sanremo 2023 in pillole

1) Chiara Ferragni co-conduttrice per la seconda volta: l’influencer da milioni di followers ha scelto vestiti firmati Dior per la prima serata, quella d’esordio di martedì scorso, 7 febbraio, e Schiaparelli per la serata finale di sabato 11 febbraio. Spigliata sul palco, meglio del debutto, la Ferragni supera a pieni voti il suo esordio televisivo.

2) I Depeche Mode infiammano l’Ariston: chapeau per gli ospiti internazionali della finale, gli attesissimi Depeche Mode, il gruppo britannico che regala in anteprima mondiale all’Italia il nuovo singolo Ghosts Again. Poi la celebre Personal Jesus, brano che ha fatto la storia del rock mondiale.

3) Gino Paoli e Ornella Vanoni: arrivarci ad 88 anni così, Paoli & Vanoni incantano l’Ariston. Dal Il cielo in una stanza a Sapore di sale, Paoli si è esibito accompagnato dal pianoforte. La Vanoni, invece, sceglie L’appuntamento e Una ragione di più.

4) Che passione tra Fedez e Rosa Chemical: sorpresa durante l’esibizione in gara di Rosa Chemical con Made in Italy, che ha “scippato” Fedez dalla platea e lo ha portato con sé sul palco strappandogli un bacio passionale sulle labbra alla fine del brano. “Questo è il festival dell’amore!”, ha esclamato l’artista.

Rosa Chemical e Fedez si baciano durante l’esibizione dell’artista in gara alla 73ª edizione
del Festival di Sanremo

5) Il messaggio del Presidente Zelensky sul palco: era senza dubbio uno dei momenti più attesi di Sanremo, relegato però a tarda (tardissima, erano le 02:00 passate) serata. È compito di Amadeus leggere la lettera del presidente ucraino Zelensky: «L’Ucraina vincerà, ringrazio il popolo italiano per rendere un po più vicina questa vittoria», una delle parti del messaggio. Poi l’invito da parte del presidente al vincitore della kermesse: «Anche lui a Kiev nel giorno della nostra vittoria».

6) Mengoni, che spettacolo che sei: a vincere il Festival, confermando pronostici e classifiche, è stato ‘Marcolino’. Vittoria meritata, Mengoni si porta a casa il secondo leoncino su due partecipazioni (mica male!). Toccherà ora a lui rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest che si terrà a Liverpool a maggio. Secondo posto per Lazza, terzo Mr.Rain. Fuori dal podio Ultimo e Tananai (che comunque torna a casa da vincitore morale).

La classifica completa

6 Giorgia

7 Madame

8 Rosa Chemical

9 Elodie

10 Colapesce Dimartino

11 Modà

12 Gianluca Grignani

13 Coma_Cose

14 Ariete

15 Lda

16 Articolo 31

17 Paola e Chiara

18 Terzo cuore

19 Mara Sattei

20 Colla zio

21 Cugini di campagna

22 gIANMARIA

23 Levante

24 Olly

25 Anna Oxa

26 Will

27 shari

28 sethu

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Atalanta-Lecce, le info sul settore ospiti

Next Article

Intervengo dal Via del Mare: Lecce - Roma

Related Posts
Total
0
Share