“Il Ritorno” di Emma Marrone: lunedì 17 ottobre la prima proiezione a Roma

Emma è alla sua prova d’attrice più difficile: un ruolo da protagonista, forse sognato ma sicuramente meritato, che ci farà scoprire un nuovo lato di lei.

In concorso in Panorama Italia Ad Alice nella Città – sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma – ‘Il ritorno’, è un lungometraggio scritto e diretto da Stefano Chiantini. Protagonista assoluta del film è Emma Marrone. Nel cast anche Fabrizio RongioneLorenzo Ciamei e Tihana Lazovich. L’attrice salentina torna sul set di un film dopo il debutto con “Gli anni più belli”, diretto da Gabriele Muccino e la serie tv “A Casa Tutti Bene” (Sky), diretta sempre da Muccino, che sta per tornare con la seconda serie.

Emma, un’artista a 360°, che da dodici anni domina ogni classifica di vendita e registra il tutto esaurito nei palazzetti più importanti d’Italia, è alla sua prova d’attrice più difficile: un ruolo da protagonista, forse sognato ma sicuramente meritato, che ci farà scoprire un nuovo lato di lei; un lato che va ad aggiungersi, accostandosi alla perfezione, a quello che tutti conosciamo della cantautrice con la voce graffiante che fa di lei una delle artiste più apprezzate in Italia. Per lei è ora arrivato il momento di mettersi in gioco di nuovo, questa volta fuori dalla comfort zone mucciniana, e siamo sicuri non solo che non ci deluderà, ma che stavolta potrebbe addirittura esserci odore di premio.

La trama del film

Teresa è una giovane donna, abita con Pietro in un quartiere periferico di una livida città del Lazio e hanno un figlio di circa un anno, Antonio. Pietro non è una persona su cui contare e per Teresa non è facile tirare su quel bambino, che neanche aveva cercato ma che ora è la sua forza, ma in qualche modo ci sta riuscendo. I comportamenti di Pietro però mettono a rischio lei e Antonio, e Teresa per difendere il figlio arriva a compiere un gesto estremo, un gesto che le costa il carcere. Quando torna, ad accoglierla ci sono Pietro e Antonio, e la vita che dieci anni prima ha lasciato.

il ritorno emma
Frame dal film “Il Ritorno” di Stefano Chiantini con Emma Marrone protagonista

Il film è prodotto da Andrea Petrozzi per World Video Production con Rai Cinema e MiC, Marvin Film, Bling Flamingo e Lazio Cinema International. La pellicola distribuita da Adler Entertainment e girata tra Latina e Fiumicino e si avvale della direzione della fotografia di Claudio Cofrancesco. Le scenografie sono di Valentina Scalia, i costumi di Marta Passarini. Montaggio di Luca Benedetti e  musiche di Piernicola Di Muro.

Total
3
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Una favola per parlare ai bambini di SLA il 16 ottobre a Lecce

Next Article

Prevenzione, a Racale si inaugura la panchina rosa

Related Posts
Total
3
Share