Il mondo della musica oggi si stringe nel ricordo di Pino Daniele

Oggi, 4 gennaio, a 6 anni dalla scomparsa prematura di Pino Daniele il mondo della musica si stringe nel ricordo di questo grande artista partenopeo.

Anche Giuliano Sangiorgi lo ha omaggiato accennando “Quando” chitarra e voce dal suo canale Instagram.

Giuliano Sangiorgi e i Negramaro

C’è un aneddoto che i Negramaro amano raccontare di quando Pino fu ospite del loro concerto al Palamaggiò di Caserta a dicembre del 2013.Ecco quello che Giuliano raccontò durante un’intervista durante il concerto-evento ‘Pino è’ di un paio d’anni fa, realizzato al vecchio stadio San Paolo, attuale Diego Armando Maradona, di Napoli.

Ancora oggi non riesco a trovare le parole per esprimere le emozioni di quell’attimo di eterno. Era il momento acustico di un tour super rock come quello di Una storia semplice, stavo cantando Un passo indietro, accompagnato dalla mia chitarra e da tutti voi, che eravate lì presenti. Mentre lo facevo, nascondevo l’emozione per quel regalo immenso che stava per arrivare: sarebbe apparso Pino e da lì, avremmo iniziato il nostro viaggio in libertà, tra fraseggi di chitarre pazze e dolci e una meravigliosa Napoli, che proprio lui mi aveva insegnato ad amare. Ma non feci in tempo ad intonare i primi versi che un boato incredibile interruppe drasticamente la mia esecuzione. La folla urlava come non avevo mai sentito prima di allora. Era carica anche di altro, non solo di musica. Pino era salito sul palco, anticipando il suo ingresso a sorpresa: «Io amo questa canzone», disse a Lele nel backstage «Ma se entro ora è un problema per Giù?», chiese. «Tu si’ pazz’!», rispose Lele, invitandolo a fare irruzione immediatamente. La mia reazione? Il tempo si fermò e con il cuore a mille cercai di andare dietro alle mie dita, continuando a farle muovere su quella chitarra imbarazzata…. Grazie, Pino! Spero ti sia giunto il nostro amore tutto, ovunque tu sia! Napoli ti ha fatto sentire meno l’«appocundria». Come tu hai fatto sempre con noi!”

Il ricordo di Emma ed Alessandra Amoroso

Anche Emma ed Alessandra Amoroso hanno voluto ricordare a modo loro il grande maestro, scomparso 6 anni fa, al quale le legava anche una bella amicizia.

https://instagram.com/stories/giulianosangiorgi_official/2479178600065783701?utm_source=ig_story_item_share&igshid=eegcnvtkzxfy
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Intervista ad Erika Striani, ambasciatrice della bellezza salentina alle finali nazionali di Miss Universo

Next Article

“Karaoke”, il brano dei Boomdabash e Alessandra Amoroso è il più venduto del 2020

Total
0
Share