Governo, Giorgia Meloni ha giurato: è la prima donna premier della storia repubblicana

Giorgia Meloni è ufficialmente la prima donna premier della storia repubblicana: si apre oggi una nuova pagina della storia d’Italia

Si è appena conclusa nel Salone delle Feste del Quirinale la cerimonia del giuramento del nuovo governo, che entra ufficialmente in carica da oggi: Giorgia Meloni è ufficialmente la prima donna premier della storia repubblicana ed inevitabilmente si apre una nuova pagina della storia italiana. Vicepremier confermati l’On. Antonio Tajani (ministro degli Esteri) e Matteo Salvini (ministro delle Infrastrutture). 

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Nel salone delle Feste ha giurato anche la squadra dei 24 ministri, così composta: Interno Matteo Piantedosi; Giustizia Carlo Nordio; Difesa Guido Crosetto; Economia e finanze Giancarlo Giorgetti; Imprese e made in Italy Adolfo Urso; Agricoltura e sovranità alimentare Francesco Lollobrigida; Ambiente e sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin; Lavoro e politiche sociali Marina Elvira Calderone; Istruzione e merito Giuseppe Valditara; Università Annamaria Bernini; Cultura Gennaro Sangiuliano; Salute Orazio Schillaci; Turismo Daniela Santanchè; Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani; Affari regionali e autonomie Roberto Calderoli; Affari europei, politiche di coesione territoriale e Pnrr Raffaele Fitto; Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo; Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati; Sport e giovani Andrea Abodi; Disabilità Alessandra Locatelli; Sud e politiche del mare Nello Musumeci; Famiglia, natalità, pari opportunità Eugenia Maria Roccella.

Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono” – ha scritto in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

Dopo il giuramento al Quirinale il premier Giorgia Meloni e tutti i ministri si sono messi in posa per la foto di rito con il Capo dello Stato. Successivamente un breve scambio di saluti con il presidente della Repubblica nella sala degli specchi.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Meloni nuovo premier, domani il giuramento: Fitto ministro degli affari europei e PNRR

Next Article

Primavera, i convocati di Mister Coppitelli per la gara contro il Bologna

Related Posts
Total
0
Share