Get In Touch
541 Melville Ave, Palo Alto, CA 94301,
ask@ohio.clbthemes.com
Ph: +1.831.705.5448
Work Inquiries
work@ohio.clbthemes.com
Ph: +1.831.306.6725
Vai al contenuto principale
ATTUALITA' 🔴 Cronaca

Gerardina Trovato si confessa in esclusiva: «Oggi l’affetto della gente vale più dei Festival»

Una serata intensa e piena di emozioni quella che ha visto protagonista Gerardina Trovato ad Alliste,...

Condividi:
Ascolta l'articolo
📝 Riassunto rapido
Evento rilevato
Aggiungi al calendario
Indietro

Gerardina Trovato si confessa in esclusiva: «Oggi l’affetto della gente vale più dei Festival»

Una serata intensa e piena di emozioni quella che ha visto protagonista Gerardina Trovato ad Alliste, per l’unica tappa pugliese del suo tour, grazie all’evento organizzato da Kalimba New Style.

Un ritorno atteso quello della cantautrice Gerardina Trovato, che dopo un periodo particolare della sua vita ha scelto di risalire sul palco, regalando ai fan la sua voce, la sua grinta e tutta la sua sensibilità artistica. Durante il concerto ho potuto cogliere un aspetto che la distingue davvero l’amore autentico e indescrivibile per il suo pubblico. Terminato lo spettacolo, infatti, Gerardina è scesa tra la gente per scattare foto con quasi tutti i numerosissimi fan che hanno riempito la piazza, dimostrando una vicinanza e una generosità non comuni.

Gerardina Trovato durante la nostra intervista firma i cd dei suoi fan

Non sono mancati momenti di grande intensità. La cantante ha voluto rendere omaggio a Mia Martini, con una toccante interpretazione di “Donna”, un brano legato a un tema purtroppo sempre attuale: la violenza sulle donne. Gerardina ha cantato “Donna” due volte, sottolineando il suo forte legame con Mimì e raccontando come, quando era in vita, non venisse considerata abbastanza, mentre dopo la sua morte tutti hanno iniziato a celebrarla. Un ricordo che ha commosso e ha fatto riflettere tutti.

Gerardina Trovato resta un nome inciso nella storia della musica italiana. Scoperta da Caterina Caselli nei primi anni ’90, ha saputo conquistare il grande pubblico con brani intramontabili come Ma non ho più la mia città e Non è un film. Indimenticabili le sue partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 1993, tra le Nuove Proposte, quando arrivò seconda con Ma non ho più la mia città; nel 1994 con Non è un film, che la portò al nono posto tra i Big; e nel 2000, tornò Festival di Sanremo con Gechi e Vampiri, confermando la sua originalità e la forza della sua voce unica.

Ieri dopo il concerto, abbiamo avuto il piacere di incontrarla e intervistarla una grande donna, oltre che artista, che con coraggio e passione è ritornata sulla scena.

Foto dal web

Un pubblico caloroso e una piazza gremita hanno accolto Gerardina Trovato ad Alliste per l’unica tappa in Puglia. Dopo il live, l’artista è scesa dal palco per abbracciare i fan e scattare selfie con loro. Ma qual è stata l’emozione di ritrovare così tanto affetto e amore?

«Posso dirvi una cosa: tutto questo calore dalla gente non l’avevo ricevuto nemmeno quando ho partecipato ai tre Festival di Sanremo, dal 1993 al 2000».

È un amore un affetto che costati ad ogni tuo concerto?

«Sì, e di questo sono davvero molto felice e soddisfatta: mi sento circondata da un amore immenso. Sono profondamente grata ai miei fan, perché quegli abbracci, quei sorrisi e tutto il calore che mi trasmettono valgono più di qualsiasi riconoscimento».

Ci sono tanti giovani artisti che da un momento all’altro arrivano al successo, cosa ti senti di dire a questi giovani?

«Il problema è che io non so se questi artisti sono capaci di fare una musica così eterna e allora seguono la moda. Io non ho mai seguito la moda nemmeno nell’abbigliamento, io sono classica come mi vedete, giacca classica. La moda passa se tu vai nei negozi e cerchi una cosa che andava un anno fa non la trovi più, perché chiaramente la moda dello scorso anno è passata quindi trovi le cose nuove. La musica è uguale e quindi seguono la moda, perché i discografici pretendono la moda sennò nemmeno li prendono. Stiamo parlando dei discografici italiani mi permetto di dirlo. Ma se riesci c’è la fai, io ci tengo a precisare che ho vissuto momenti difficili e altri più belli, ma oggi posso dire con orgoglio di avercela fatta. Non è stato facile».

Foto dal web

Poi ci racconta quando si è sciolta con Caterina Caselli.

«Avevo tanti brani quando mi sono sciolta con la Caselli nel 2003, dopo solo tre anni del Festival di Sanremo 2000. Da lì ho cominciato a scrivere, scrivere, scrivere e a studiare. Perché certi artisti arrivavano al grande pubblico e in tutto il mondo non sono in Italia e altri no, io ho studiato tanti anni.

Ho scritto quattro album, questi album gli ho tenuti nel cassetto, poi ho detto vediamo un po’ se interesso a qualcuno. Da lì ho cominciato a intraprendere viaggi da Roma a Milano dove ci sono case discografiche e le televisioni italiane. Non volevano nemmeno sentire i brani volevano il singoletto per fare il videotto(ironizzando), poi vediamo come va un album e poi si vedrà. Va bene non è questo che cerco ho detto grazie».

Un concerto che non è stato solo musica, ma un vero incontro tra un’artista che ha ancora tanto da raccontare e un pubblico che non ha mai smesso di volerle bene.

«Già da Gechi e Vampiri si intravedeva qualcosa perché ho scritto il testo in un quarto d’ora e mi sono tirata una generazione nuova quella dei bambini. Già scrivendo “Specchio specchio delle mie brame. Sono la strega di Biancaneve”. E oggi mi ritrovo fan nonostante la mia età, ragazzi di 26 anni che sono cresciuti con questa canzone, avevano un anno quando ascoltavano questo brano».

Progetti futuri?

«Prima di concludere Gerardina ci annuncia che dovrà uscire il suo nuovo singolo. Ci dice in modo privato non staremo qui a dirvi tutti i dettagli. Ci tenevo solo a precisare che quando è arrivata la risposta dell’uscita di questo nuovo singolo è arrivata dal Canada e io sono caduta per terra perché attendevo da tanto questa risposta.

Il nuovo singolo è arrangiato da me ci dichiara perché io suonerà la chitarra nel nuovo singolo e in più ci sarà l’orchestra non c’è una cosa alla moda elettronica. Quel brano resterà un brano in tutto il mondo».

📍 Dove avviene

Cosa ne pensi?

Hai notato un errore? Segnalalo alla redazione

Commenti

0

Lascia il tuo commento

Nessun commento ancora. Sii il primo a commentare!

Costanza Raino
Costanza Raino

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

☀️ Oggi nel Salento
Meteo Lecce☀️ Sereno · 25°
Alba🌅 05:32
Tramonto🌇 20:14
Santo✝️ San Federico
Vento💨 Scirocco (SE)
Costa consigliata⛱ Adriatica
Online: 42 lettori

♿ Accessibilità