Educazione Finanziaria – Conoscenza, cooperazione, crescita, il 17 maggio 2022 a Lecce un convegno nella Sala delle Conferenze del Rettorato

Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), l’educazione finanziaria “è un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione degli strumenti finanziari e dei concetti che ne sono alla base”. Grazie ad essa, i cittadini comprendono meglio i rischi e le opportunità legate alla pianificazione del loro ciclo di vita e delle scelte finanziarie utili a raggiungere gli obiettivi, comprendono chi può dare loro supporto per compiere queste scelte ed inquadrano quali azioni o attività intraprendere per migliorare la propria situazione economica.

La locandina dell’evento

Proprio per armonizzare ed evidenziare lo sforzo sul campo delle istituzioni preposte alla divulgazione dell’Educazione Finanziaria, il Dipartimento Studi Economici della Facoltà di Economia e Finanza dell’Università del Salento e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia, martedì 17 maggio a partire dalle ore 17, presso la sala delle conferenze del Rettorato sita in piazza Tancredi a Lecce, propongono una tavola rotonda sul tema. A confronto ci saranno esperti e professionisti della formazione e della comunicazione: docenti, dirigenti scolastici, liberi professionisti, giornalisti (per loro 5 crediti deontologici per la formazione riconosciuta dall’OdG Puglia), imprenditori ed associazioni.

Interverranno. Valeria Stefanelli presidente del corso di laurea in Economia e Finanza e docente di intermediari finanziari presso UniSalento, Paola Soccorso consigliere studi economici della Consob, Gianfranco Summo vicepresidente vicario Casagit (Società Nazionale di Mutuo Soccorso dei giornalisti italiani) e consigliere dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, Vincenzo Melillidirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Lecce. Modererà il confronto Francesco De Pascalis giornalista di Nuovo Quotidiano di Puglia, consulente finanziario e consigliere del collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

L’iniziativa rientra nel progetto Edufin4all Cuis, referenti comitato organizzatore evento Valeria Stefanelli, Francesco De Pascalis, Francesco Manta e Greta Ferilli.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Alessandra Amoroso presenta il nuovo singolo “Camera 209” e si dirige verso San Siro

Next Article

Notre Dame De Paris, nuova data a Lugano e dal 5 al 7 agosto a San Pancrazio Salentino

Total
0
Share