Domenica 25 settembre una biciclettata culturale tra il Parco Archeologico di Rudiae e Museo Castromediano di Lecce

Per le Giornate Europee del Patrimonio domenica 25 settembre il Parco Archeologico di Rudiae e Museo Castromediano di Lecce organizza il secondo appuntamento di  “Ritorno al passato. 

Un viaggio tra luoghi, storie e persone di Rudiae: alle 16 appuntamento in bicicletta a Porta Rudiae, da qui, attraverso la pista ciclabile, si raggiungerà il Parco Archeologico. Dopo la visita a Rudiae il gruppo si sposterà al Museo Castromediano di Lecce dove una visita tematica al buio condurrà i visitatori alla scoperta dei tesori archeologici custoditi al suo interno. Al termine dell’esperienza, un gesto per diffondere la cultura del rimboschimento da parte della Fondazione Sylva: ai partecipanti saranno donate alcune copie del libro “Zero Virgola io” di Luca Pietromarchi (Edizioni Viella), storie brevi e autobiografiche con riflessioni sulla vita e la relazione uomo-natura. Dopo alcuni mesi di chiusura, il Parco è nuovamente aperto grazie a un accordo di promozione e valorizzazione stipulato tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, il Comune di Lecce e la società Archeologia, Ricerca e Valorizzazione SRL – A.R.Va. Dal 2018 sono infatti, fruibili sia gli scavi archeologici (“Fondo Acchiatura”) della città fondata dai Messapi sia l’Anfiteatro romano, costruito nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano, e riportato alla luce recentemente. Lecce può vantare, infatti, due anfiteatri romani a distanza di pochi chilometri: quello di Lupiae in Piazza Sant’Oronzo, nel cuore della città, e quello dell’antica Rudiae, nelle campagne alle porte del capoluogo salentino. Biglietto intero 8 euro ridotto 6 euro, ulteriori agevolazioni per gruppi, studenti, residenti a Lecce e per chi raggiunge il Parco a piedi o in bicicletta. Gratuito bambine e bambini under 10 anni, portatori di disabilità e accompagnatore, insegnanti, guide turistiche e accompagnatori abilitati. Per prenotazioni 3491186667 – 3495907685 – info@parcoarcheologicorudiae.it o tramite i canali social @parcoarcheologicorudiae. Info www.parcoarcheologicorudiae.it

Parco Archeologico di Rudiae

Il Parco Archeologico di Rudiae dista da Lecce circa 3 km in direzione sud-ovest. L’ingresso al Parco, dotato di un parcheggio interno nell’area di Fondo Acchiatura, è situato in Via A. Mazzotta, di fronte all’IISS Presta Columella. Per la visita (della durata di circa un’ora) si consigliano scarpe comode, copricapo/cappellino e acqua.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce al secondo posto tra le città pugliesi per la crescita in percentuale di raccolta differenziata

Next Article

Classifica dei “dribblatori” di Serie A: ai primi posti un giocatore del Lecce

Related Posts
Total
0
Share