Da domani stop allo stato di emergenza, ecco cosa cambia e quali sono le nuove regole

Stop allo stato di emergenza Covid, dopo oltre due anni di fermo, da domani si riparte con nuove regole per un lento ritorno alla normalità e un progressivo e graduale addio a green pass e mascherine.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge con le disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19. Il decreto contiene anche misure che riguardano la scuola e fanno seguito a quelle già inserite nel cosiddetto “decreto Ucraina”, pubblicato in GU il 21 marzo, dove era stata prevista la proroga dell’organico per l’emergenza (sia Ata che docenti) fino alla fine delle lezioni. Sempre nel decreto dello scorso 21 marzo sono state anche stanziate ulteriori risorse, pari a 30 milioni di euro, per la gestione dell’emergenza a scuola.

Foto da internet

Permane fino al 15 giugno l’obbligo vaccinale per il personale docente, mentre gli insegnanti non vaccinati potranno rientrare a scuola per essere impiegati in non meglio specificate attività di supporto.

Resta anche l’obbligo di indossare le mascherine chirurgiche in classe, mentre sugli autobus e tutti i mezzi di trasporto sono ancora necessarie le Ffp2. Necessario anche il distanziamento interpersonale e il divieto di ingresso a scuola con temperatura corporea superiore a 37°.

Via libera invece ai viaggi d’istruzione e alle visite guidate.

Permane l’obbligo di indossare le mascherine in tutti i luoghi al chiuso e fino al 30 aprile quello di esibire il green pass per molte attività, quali ad esempio quelle ristorative.

Ingresso libero invece in negozi, centri commerciali, musei, uffici pubblici, banche e poste.

Richiesto il super green pass per praticare sport in palestre e luoghi chiusi. Via libera alle attività all’aperto. Green pass base e mascherina FFp2 per accedere allo stadio o ad eventi sportivi all’aperto.

Stop alla quarantena anche per i no vax, in caso di contato stretto con un soggetto positivo al Covid: si applicherà il regime dell’autosorveglianza con l’obbligo di indossare per i 10 giorni successivi al contatto la mascherina FFp2. Per i positivi sarà necessario l’isolamento per 7 o 10 giorni a seconda che il soggetto sia o meno vaccinato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Innocente, cantautore salentino con “Multipersonalità”

Next Article

Al via la stagione turistica nel Salento, approda al porto di Gallipoli la nave da crociera Artania

Total
0
Share