Cinema, Emma Marrone tra le protagoniste del “Filming Italy” a Los Angeles

È stato svelato il programma ufficiale dell’ottava edizione di Filming Italy – Los Angeles, che si terrà dal 28 febbraio al 3 marzo 2023 nella città statunitense.

L’evento, creato e organizzato da Tiziana Rocca, Agnus Dei e dall’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles, oltre a promuovere l’Italia come set cinematografico e ponte tra la nostra cultura e quella americana, sostiene la crescita culturale italiana attraverso il suo cinema, l’internazionalizzazione dei prodotti dell’audiovisivo italiani e supporta le relazioni interculturali tra i vari registi, produttori ed artisti.

I protagonisti saranno Emma Marrone, Giancarlo Giannini, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Antonio Albanese, Riccardo Milani, Aldo, Giovanni e Giacomo, Abel Ferrara, Greta Scarano, Sabrina Impacciatore, Francesca Comencini, Salvatore Esposito, Matteo Rovere, Walter Veltroni, Kim Rossi Stuart, Claudia Gerini.

Emma Marrone protagonista del film “Il Ritorno”

Tra i film che verranno proiettati durante il Festival anche quello con Emma Marrone protagonista “Il Ritorno”: la pellicola diretta da Stefano Chiantini racconta la storia di una famiglia, composta dalla giovane Teresa (Emma Marrone), il compagno Pietro (Fabrizio Rongione) e Antonio, il loro bambino di due anni. I tre vivono in un quartiere nella periferia di una cittadina laziale e si ritrovano ad affrontare uno dei più grandi problemi dei nostri giorni: la mancanza di lavoro per i giovani.
L’assenza di un impiego e quindi di un’entrata, li pone in una difficile situazione economica e, come se non bastasse, Pietro non aiuta Teresa. La donna, infatti, deve giostrarsi tra il lavoro, la cura della casa e quella del bambino. Ma quando il comportamento del suo partner mette in pericolo sia che lei che il piccolo, Teresa per difendere Antonio arrivare a commettere un atto criminoso, per il quale finisce in prigione. Dopo aver scontato una pena di dieci anni, la giovane torna dalla sua famiglia e li ritrova esattamente come prima, nulla è cambiato nella sua vita.

Lo scopo del festival è far conoscere all’estero film, serie, attori e attrici italianispiega Tiziana Rocca -. Quest’anno il festival a Los Angeles si svolgerà in modalità per il 50% live e 50% digitale attraverso una piattaforma streaming, che permette di allargare enormemente il pubblico”. Questa ottava edizione, dedicata a Gina Lollobrigida, ha fra gli eventi ‘il conferimento, il sei marzo, della Stella sulla Walk of Fame a Giancarlo Giannini, al quale il festival attribuirà anche il il Filming Italy Achievement Award, e dedicherà una maratona di film. “Io ho avuto una nomination all’Oscar per Pasqualino Settebellezze – spiega l’attore – ma la stella penso sia più importante. Io così sono per il pubblico una star per sempre”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Primavera 1: i convocati di Sampdoria - Lecce

Next Article

Baroni: “A Bergamo senza Umtiti, ma con Maleh, Strefezza”

Related Posts
Total
0
Share