Casabalate, svolta storica: partiti i lavori di demolizione per dare un nuovo volto alla marina

È iniziata questa mattina la demolizione della Terza Rotonda di Casalabate, che si inserisce all’interno di un intervento previsto nell’ambito degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, finanziato dapprima con la legge di bilancio del 2018 e successivamente incluso nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per un importo di 2,5 milioni di euro.

I lavori di demolizione partiti questa mattina
Foto Proloco Casalabate Marina Trepuzzi

Si dice soddisfatto il sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, che ha commentato: “Una giornata storica per la nostra comunità, ma credo per tutto il nord Salento. Dal momento in cui Casalabate è passata ai comuni di Trepuzzi e Squinzano abbiamo assunto l’impegno di riqualificare la marina. Ringrazio la precedente amministrazione, le associazioni, il Gal Valle della Cupa, il personale dell’Ufficio Tecnico: sembrava impossibile da fare, ma ci abbiamo creduto. Non era facile mettere insieme tanti enti, raccogliere tutti i pareri delle autorità preposte: ci siamo arrivati nella convinzione che il bene pubblico va salvaguardato. Una parola particolare la voglio spendere per il generale Bellini che è stato sempre al nostro fianco (è stato comandante dell’Arma dal 2002 al 2004 e ha una casa di villeggiatura nella marina)”.

Il primo cittadino ha, poi, continuato: “Restituiamo alla comunità un bene pubblico, con una visione del mare che ridà dignità a questo tratto di litorale. Iniziamo la demolizione e nel giro di poco tempo consegneremo tutta l’area spianata. È in fase di gara la parte della riqualificazione, che prevede anche le barriere soffolte, il ripascimento della spiaggia e la possibilità di avere una piazza dalla quale ammirare il mare. Così restituiamo alla comunità un bene pubblico”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Musica, il TikToker da milioni di followers Gabriel Zanaga inaugura il 2023 con “Pezzi di me”

Next Article

Lecce-Milan, è “febbre del sabato sera”: da mercoledì gli ultimi tagliandi

Related Posts
Total
0
Share