Un progetto ambizioso, innovativo e profondamente identitario: Carolina Bubbico torna con “Vocàlia”, il nuovo album in uscita venerdì 10 aprile per GroundUp Music, con distribuzione The Orchard, disponibile in formato digitale e vinile.

Si tratta del quarto lavoro discografico dell’artista salentina, un disco che si distingue per una scelta artistica radicale e affascinante: un’orchestra composta esclusivamente da voci. Nove tracce in cui la voce diventa tutto melodia, ritmo, armonia e messaggio dando vita a un universo sonoro corale, femminile, multilingue e profondamente inclusivo.
“Vocàlia” è un viaggio musicale che attraversa lingue e culture: italiano, inglese, spagnolo e portoghese si intrecciano grazie anche alla collaborazione con autori e artisti internazionali come Becca Stevens e nomi di spicco della scena italiana. I brani raccontano storie di rinascita, fragilità superate e speranza, con uno sguardo sempre rivolto alla vita e al cambiamento.

Il disco nasce in un momento di trasformazione personale per l’artista, legato anche all’esperienza della maternità, che ha influenzato profondamente la scrittura e la visione del progetto. Un lavoro che si configura così come un vero e proprio atto d’amore verso la vita, capace di trasformare emozioni intime in musica universale.
Dal punto di vista sonoro, il progetto si muove tra sperimentazione e contemporaneità: la voce diventa strumento totale, capace di evocare sezioni orchestrali, percussioni e architetture sonore complesse. La produzione, curata da Filippo Bubbico, contribuisce a creare un equilibrio raffinato tra ricerca e accessibilità.
Ad anticipare l’uscita dell’album, i singoli “Everlove” e “Uma rosa e um bordado”, che già mostrano la direzione artistica del progetto, sospesa tra delicatezza e intensità.
Parallelamente all’uscita del disco, prende il via il “Vocàlia Tour”, che porterà Carolina Bubbico sui palchi italiani. Tra le tappe più attese, spiccano proprio quelle pugliesi: il 17 maggio a Giuggianello, nella suggestiva cornice del Giardino Botanico La Cutura, e il 21 novembre a Taranto allo Spazioporto.

“VOCÀLIA TOUR”
15 maggio – NAPOLI – Auditorium Novecento
17 maggio – GIUGGIANELLO (LE) – Donna partecipa – Giardino Botanico La Cutura,
19 maggio – BOLOGNA – Bravo Caffè
20 maggio – MILANO – Blue Note – Biglietti: 1° set / Biglietti 2° set set/
22 maggio – ROMA – Alcazar Club
12 agosto – Sulmona (AQ) – Muntagninjazz Festival
21 novembre – TARANTO – Spazioporto
Cantante, polistrumentista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra, Carolina Bubbico vanta una carriera consolidata anche a livello internazionale, con esibizioni in contesti prestigiosi e collaborazioni importanti, tra cui la direzione orchestrale al Festival di Sanremo e progetti sinfonici di ampio respiro.
Con “Vocàlia”, l’artista compie un ulteriore passo avanti nel suo percorso, firmando un lavoro originale e identitario, in cui la voce diventa materia viva, strumento collettivo e linguaggio universale.