Il rapporto tra il Salento e le bandiere blu è una storia duratura nel tempo, fatta di grande impegno verso la sostenibilità ma anche di servizi sempre di alto livello.
Santa Maria di Leuca, la New Entry
8 le grandi conferme: Lecce (San Cataldo), Nardò, Gallipoli, Patù, Salve, Ugento, Melendugno e Castro.
Spicca la gioia per Santa Maria di Leuca, che per la prima volta riceve l’ambito riconoscimento della FEE.
De Finibus Terrae, da sempre meta di riferimento del turismo pugliese, si è conquistata l’ambito premio grazie ad una precisa strategia di sostenibilità e di implementazione dei servizi che, unitamente alla sua spettacolare natura, hanno generato il nuovo ed importante riconoscimento.

Che cos’è la Bandiera Blu
Contrariamente alla comune accezione, il riconoscimento della Bandiera Blu non si lega esclusivamente alla qualità delle acque di balneazione.
Sono diversi, infatti, i criteri che la FEE (Foundation for Environmental Education) utilizza per valutare le candidature.
Dall’Educazione Ambientale e l’informazione sulla sostenibilità, fino alle gestione della raccolta differenziata e all’attenzione per i servizi e l’accessibilità, con particolare attenzione ai diversamente abili.
Tutti criteri ampiamente rispettati dai 9 comuni salentini, che potranno fregiarsi per questa stagione di un riconoscimento importante sia dal punti di vista ambientale che quello turistico.