Bandiere Blu 2023, il Salento si conferma tra i posti più amati anche quest’anno

Pescoluse, the Maldives of salento beach, Puglia, Italy.

La nostra magnifica Puglia si conferma, ancora una volta, una delle Regioni con il maggior numero di Bandiere Blu 2023, grazie alle sue splendide località balneari, che fanno invidia al mondo.

Sono ben 226 le località apprezzate per la qualità delle acque, ma anche per i servizi offerti ai residenti e ai visitatori, a cui si aggiungono 84 approdi portuali turistici. La regione più amata è ancora una volta la Liguria, con ben 34 luoghi entrati in classifica. Conquista la medaglia d’argento la Puglia con 22 riconoscimenti. Poi la Campania, con 19 bandiere, la Toscana, la Calabria, le Marche, la Sardegna, l’Abruzzo, la Sicilia e il Lazio.

Tra le 22 “Bandiere Blu” sventolate in Puglia, 6 sono in Salento: Melendugno, Castro, Salve, Ugento, Nardò e la new entry Gallipoli.

Le località premiate

Melendugno: Roca, San Foca Nord/Centro/Torre Specchia, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso
Castro: Zinzulusa, La Sorgente
Salve: Marina di Pescoluse/Posto Vecchio/ Torre Pali
Ugento: Torre San Giovanni/ Torre Mozza/ Lido Marini
Gallipoli: Litoranea Sud, Litoranea Nord
Nardò: Porto Selvaggio, Sant’Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Torre Squillace
.

“Un risultato straordinario. Abbiamo lavorato tanto e, oggi, conquistiamo un piccolo, grande successo. – ha commentato il primo cittadino di Gallipoli Minerva, che continua: La Bandiera Blu non rappresenta per noi solo un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso che punta sempre di più alla qualità del territorio. Portiamo a Gallipoli la Bandiera Blu per ricordarci il valore e la bellezza di questa straordinaria terra. È il risultato di un lavoro costruito negli anni: un percorso che ha richiesto tanta cura, impegno e attenzione ma che alla fine ci ha restituito tutto quanto. Grande emozione, immensa soddisfazione. Da gallipolino e Primo cittadino sono orgoglioso di questo risultato”.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Lecce, domani la Notte Europea dei Musei al Must

Next Article

Cosa Resta, Lazio - Lecce

Related Posts
Total
0
Share