Aperte le iscrizioni alla decima Marathon del Salento

La gara, in programma per il 16 aprile 2023, è organizzata dalle Associazioni MTB Casarano e Terra Russa e si svolgerà, come di consueto, all’interno degli splendidi territori ospitanti di Ugento, Salve e Presicce-Acquarica.

Ufficialmente aperte le iscrizioni per l’attesissima X edizione della Marathon del Salento, evento sportivo di mtb in grado di richiamare nel Salento sportivi e appassionati da tutta Italia.

In solo trenta giorni sono stati raggiunti i primi 600 iscritti!

La partenza di una tappa di Marathon del Salento

La gara, in programma per il 16 aprile 2023, è organizzata dalle Associazioni MTB Casarano e Terra Russa e si svolgerà, come di consueto, all’interno degli splendidi  territori ospitanti di Ugento, Salve e Presicce-Acquarica.
Tante le novità di quest’anno, a partire dai tre percorsi previsti, in luogo dei due classici.
Nello specifico, la Marathon del Salento 2023 consentirà di optare per uno dei seguenti percorsi: Marathon (72km), Granfondo (55km) ed Escursionistico (33km).
È prevista, inoltre, la partecipazione non competitiva degli atleti con E-BIKE, con griglia dedicata.

La X Marathon del Salento si inserisce nel circuito interregionale Trofeo dei Parchi Naturali, che si articola in dieci tappe organizzate in altrettanti Parchi Naturali Italiani. Da quest’anno, inoltre, la competizione rientra nel Challenge XCP Puglia.
Continua, anche per questa edizione, l’inserimento nel trofeo nazionale Prestigio (fondato dalla rivista di riferimento italiana delle due ruote MtbMagaziane), tra le 12 gare più importanti in Italia, a ulteriore conferma dell’altissimo livello della manifestazione sportiva.

Il pacco gara conterrà la maglia celebrativa del decennale della competizione, realizzata da Alè, marchio di livello internazionale del ciclismo, con una grafica che rappresenta la manifestazione e i colori della terra Salentina e che già sta facendo successo. Partecipanti all’edizione, la squadra Torpado dell’azienda leader in Italia per la produzione di biciclette.

L’edizione 2022, giunta dopo il fermo causato dal Covid, ha raggiunto in controtendenza numeri di assoluto rilievo, con ben 1150 iscritti  accreditati attraverso le differenti Società sportive provenienti da tutta Italia, La nona edizione della Marathon del Salento è stata la competizione con il maggior numero di partenti del Centro-Sud Italia, ottenendo un grande successo sia nell’attenzione degli sportivi che dei media e del pubblico.

Riconosciuto è negli anni l’impatto che la manifestazione ha  in termini di spinta allo sport, all’uso della bicicletta e alla promozione del territorio, portando i partecipanti ad ammirare e apprezzare le bellezze del territorio e facendoli tornare  a godersi le vacanze salentine.

Per ulteriori informazioni sulla gara, sul programma e sull’iscrizione, consultare il sito marathondelsalento.it.

Referente gara:

– Luca Orsini 3208474034.

FOTO E VIDEO RAPPRESENTATIVI

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Dopo la Reunion a Sanremo, gli Articolo 31 arrivano a Lecce

Next Article

Negramaro, N20 edition: la ristampa dello storico album fuori il 17 marzo

Related Posts
Total
0
Share