La Mostra si propone di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, spettacolo e industria, in uno spirito di libertà e di dialogo . Una sezione è dedicata alla valorizzazione di operazioni di restauro di film classici , contribuendo così a una migliore conoscenza della storia del cinema, in particolare a vantaggio del pubblico dei giovani. Attraverso queste iniziative, la Mostra mira a
educare e coinvolgere le nuove generazioni, rendendo il cinema un mezzo di espressione accessibile e significativo per tutti.
L’evento, che si terrà nella città lagunare da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre, organizzato dalla Biennale di Venezia sotto la direzione artistica di Alberto Barbera, è stato pensato come una potente vetrina di cinema d’autore che porterà in Italia le star più acclamate di Hollywood e non solo.
Un’edizione che sarà una grande vetrina per il cinema d’autore internazionale, con spazio alle opere dei registi più acclamati e alle serie, in programma in una sezione a parte. Fuori concorso attesi George Clooney, Brad Pitt e Kevin Costner. Tra le pellicole in Concorso, cinque sono italiane. La giuria internazionale dell’81esimo Concorso che assegnerà il Leone d’Oro per il Miglior Film e gli altri premi ufficiali sarà presieduta da Isabelle Huppert, acclamata attrice francese ( vincitrice due volte della Coppa Volpi, nel 1988 e 1995, affiancata da colleghi e registi di fama mondiale).
In giuria ci saranno: il regista e sceneggiatore americano James Gray; il britannico Andrew Haigh, la polacca Agnieszka Holland, il brasiliano Kleber Mendonça Filho, il mauritano Abderrahmane Sissako, l’italiano Giuseppe Tornatore, la tedesca Julia von Heinz e l’attrice cinese Zhang Ziyi. Presidente della giuria Orizzonti è l’americana Debra Granik. Presidente della giuria Venezia Opera Prima – Luigi De Laurentiis, il critico Gianni Canova. Per Venezia Classici, il regista Renato De Maria. La cerimonia di consegna dei premi è fissata per sabato 7 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema.
Tra i ventuno film in Concorso ci sono cinque titoli italiani (uno in meno dello scorso anno). Si tratta di: Campo di battaglia di Gianni Amelio, Vermiglio di Maura Delpero, Queer di Luca Guadagnino, Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e Diva Futura di Giulia Steigerwalt. In tutto, i film italiani selezionati nelle varie sezioni – Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti, Orizzonti Extra – sono dodici.
A Venezia, sempre per pellicole Fuori Concorso, arriveranno anche Brad Pitt e George Clooney ma questa sarà un’edizione per i grandi divi. La parata di star include Angelina Jolie, Lady Gaga e Joaquin Phoenix, Nicole Kidman, Jude Law, Daniel Craig, Julianne Moore e Tilda Swinton, Cate Blanchett.
L’attore americano Richard Gere sarà l’ospite d’onore del gala annuale di amfAR, la Fondazione per la Ricerca sull’Aids, in programma a Venezia il 1 settembre in occasione della 81 edizione della Mostra del cinema.
Clara, cantante e attrice è una dei protagonista dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e fra i personaggi della serie tv Mare Fuori, si esibirà durante la cerimonia d’apertura dell’81 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, mercoledì 28 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), che avrà inizio alle 19.