Accordi di legalità, sabato 28 maggio il progetto conclusivo ad Arnesano

Sabato 28 maggio alle ore 19.30 ad Arnesano (Le) suonano Accordi di Legalità! Nella Chiesa Matrice Maria SS. Assunta si terrà l’evento conclusivo del progetto Accordi di Legalità, realizzato dall’Associazione Musicale Opera Prima grazie al sostegno della Regione Puglia attraverso il bando “BELLEZZA E LEGALITÀ PER UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE” P.O. PUGLIA FESR – FSE 2014-2020 OT IX – Azione 9.6 – (FSE) – per la realizzazione di progetti finalizzati a promuovere azioni di antimafia sociale. Principali interpreti dello spettacolo saranno i giovani musicisti dell’orchestra “Sistema Musica Arnesano”, composta per l’occasione da circa cinquanta bambini e ragazzi destinatari del progetto.

Accordi di legalità infatti ha coinvolto studenti dell’Istituto Comprensivo Vittorio Bodini di Monteroni di Lecce – sezione di Arnesano, dell’Istituto Comprensivo Salvatore Colonna di Monteroni di Lecce, giovani del Comune e della Parrocchia di Arnesano, con i quali si è dato origine a un’orchestra d’archi.

Il progetto li ha resi fruitori di una serie di laboratori di musica, grazie ai quali hanno studiato uno strumento, conosciuto il processo di composizione musicale e sperimentato l’attività orchestrale, affiancati da maestri di musica ed esperti. Lo studio del linguaggio musicale si è intersecato con momenti dedicati al tema della legalità. Uno degli obiettivi del percorso era, infatti, la scrittura di un inno alla legalità, anche in seguito alla lettura di un testo dedicato a una delle figure pugliesi più rappresentative della legalità in Italia, Renata Fonte, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Nardò (Le) uccisa il 31 marzo 1984. Il testo in questione è “Nostra Madre Renata Fonte”, graphic novel di Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco. Il 28 maggio accanto ai ragazzi dell’orchestra, ci sarà l’attrice e sceneggiatrice Alessandra De Luca che, su autorizzazione degli autori del libro, lo ha risceneggiato dando “voce” ai ricordi di Viviana e Sabrina Matrangola, figlie di Renata Fonte, nella narrazione della vicenda che ha firmato uno dei più tristi capitoli della storia del Salento. Il tutto inframmezzato da momenti musicali a cura della giovane orchestra che prevede l’esecuzione di autorevoli brani del repertorio classico, di Monteverdi, Haendel, Satie, Stravinsky, Ravel, “adattati” per l’occasione alle capacità strumentali dei giovani musicisti in erba.

FOTO UFFICIO STAMPA

Concluderà lo spettacolo l’Inno alla legalità, con musica di Antonio Martino e testo di Maria

Giulia Falzea. Il concerto sarà diretto da Marco Grasso.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Tommaso Paradiso esce con il nuovo singolo “Piove in Discoteca”, da venerdì 27 maggio

Next Article

La città di Trepuzzi premia l’U.S. Lecce, Sticchi Damiani: «Mi piacerebbe che il Via del Mare sia composto solo da 30.000 abbonati»

Total
0
Share