A Lecce la tre giorni del “Festival delle Letterature” fino al 28 maggio

È partita questa mattina la prima edizione del Festival delle Letterature all’Accademia delle Belle Arti di Lecce, ideatrice e promotrice di questo progetto culturale che animerà la città di Lecce da oggi fino al 28 maggio 2022 e che inorgoglisce il Salento tutto.
Il Festival, il cui programma si snoda intorno a importanti temi quali le narrazioni della periferie, la scrittura radicata nelle storie della provincia, le
storie legate ai luoghi e alle migrazioni
fuori e dentro le frontiere ha preso il via con la bellissima cerimonia d’inaugurazione che ha ospitato per i saluti il Professor Nunzio Fiore, Direttore dell’Accademia, il presidente on. Nicola Ciracì, il dottor Vincenzo Melilli, il sindaco della città di Lecce Carlo Salvemini e l’onorevole e Presidente del Consiglio della Regione Puglia Loredana Capone.

È proseguito poi con il Conferimento del “Titolo Accademico d’Onore” a Serra
Yılmaz ed il “Sigillo accademico” a Ilaria Macchia, “per la sua attività di autrice, scrittrice, sceneggiatrice, nella rappresentazione delle complesse relazioni umane”.
A sorpresa c’è stato lo spazio per un brevissimo intervento di Giuliano Sangiorgi che si è detto felice che “a Lecce ci sia come sempre questa grande voglia di cultura, di grande evoluzione culturale sempre proiettata verso il futuro, che è la stessa voglia che tanti anni fa ci ha fatto partire a noi Negramaro”.

Festival delle Letterature a Lecce

A disposizione dei visitatori la mostra “Disco-Grafica”, Visual Design per l’industria discografica, del ‘Gruppo Grafico LRSA’ composto da Ermanno Carlà, bassista della band, Irene Pagliara, Enrico G. Rollo e Ferruccio Venuti che per i Negramaro hanno curato, dall’idezione alla realizzazione, i concept degli album degli ultimi anni.
Tanto il materiale inedito esposto; a disposizione dei visitatori e per la gioia dei fans del gruppo, per esempio, è stato messo tutto il lavoro di mesi che ha portato alla realizzazione finale del concept di “Contatto” l’ultimo album uscito il 13 Novembre 2020, interessantissimo, per gli appassionati di grafica, la progettazione di tali lavori partendo dai più elementari simboli di grafica.
La giornata di oggi e i prossimi due giorni proseguiranno con tutti gli appuntamenti in agenda come riportato sul sito ufficiale
https://festivaldelleletterature.le.it/

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Article

Calcio, i calciatori Dermaku e Helgason convocati in Nazionale

Next Article

“La dolce vita” il nuovo singolo di Fedez con Tananai e Mara Sattei che infiamma l’estate

Total
0
Share